I 100 franchi d’oro con Napoleone III del 1869 è una moneta prodotta dalla zecca francese e ha una tiratura piuttosto limitata, pari a 14.212 nella zecca di Strasburgo e 28.872 nella zecca di Parigi. Per questa ragione possiamo considerarlo un esemplare piuttosto raro e di conseguenza molto ricercato dai collezionisti. oltre che dagli investitori per via della presenza dell’oro sul 90% del totale della moneta.
Napoleone III era un Bonaparte, infatti suo padre era Luigi Bonaparte, re d’Olanda e fratello del più famoso Napoleone Bonaparte, primo imperatore dei francesi.
Luigi Napoleone fu dapprima presidente della Repubblica di Francia dal 1848 al 1952, in seguito divenne imperatore dei francesi fino al 1870 con il nome di Napoleone III. In questo periodo vennero coniate diverse monete, tra cui i 100 franchi d’oro qui esposti, ma anche i marenghi francesi.
Sul dritto dei 100 franchi d’oro troviamo il profilo di Napoleone III, disegnato da Désiré Albert Barre, che prende il nome di testa laureata. Infatti il monarca francese ha sul suo capo una corona di alloro, mentre il cognome dell’artista si trova sotto il suo collo. Intorno al capo troviamo il suo nome e il suo titolo di imperatore.
Sul rovescio è presente lo stemma imperiale francese, il nome del Paese emittente “EMPIRE FRANÇAIS” e il valore nominale, 100 franchi. In basso il simbolo della zecca, A, che equivale alla zecca di Parigi; accanto c’è la data di coniazione, in questo caso il 1869.
Il peso totale dei 100 franchi d’oro con Napoleone III è di 32,26 grammi, di cui 29,03 grammi d’oro, pari al 90% del totale. Il diametro è di 32 millimetri. L’immagine che puoi osservare qui è tratta da una foto reale, il prodotto è quindi così come puoi vederlo nell’immagine qui esposta.
In Italia Napoleone III è ricordato principalmente per la sua partecipazione alla seconda guerra d’indipendenza, che portò alla conquista della Lombardia da parte del Regno di Sardegna e spianò la strada all’unificazione dell’intera penisola e alla nascita del Regno d’Italia.