i 100 Dollari Peace del Canada sono stati coniati nel 1986 per commemorare l’Anno Internazionale della Pace, che fu istituito proprio nel 1986 dalle Nazioni Unite (ONU). La proposta venne formalizzata 5 anni prima, nel 1981, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. L’Anno Internazionale della Pace viene celebrato ogni anno il 21 settembre in tutto il mondo.
I 100 dollari canadesi d’oro Peace sono stati prodotti dalla Royal Canadian Mint, ovvero dalla zecca reale del Canada, la stessa che nel tempo ha coniato molte molto ricercate come il Maple Leaf d’oro.
Si tratta di una moneta proof, che è stata coniata per un solo anno. La sua tiratura totale è di 76.000 unità e la moneta qui proposta ha uno stato di conservazione molto elevato, ovvero fior di conio (FDC).
Sul dritto troviamo la regina Elisabetta II, che oltre ad essere regina del Regno Unito di Gran Bretagna, lo è anche di diversi Stati del Commonwealth. Tra questi c’è anche il Canada e infatti in questo Paese Elisabetta II è formalmente il Capo di Stato.
Il profilo della sovrana britannica è stato disegnato dall’incisore Arnold Machin, così come il resto del design del dritto, ovvero la scritta ELISABETTA II D • G • REGINA, che si trova nella parte più periferica della moneta.
Sul rovescio è presente la foglia d’acero, simbolo nazionale del Canada sin dai primi tempi della colonizzazione europea. In alto troviamo il nome del Paese produttore, Canada, mentre in basso il valore nominale della moneta d’oro, 100 Dollars, ovvero 100 dollari canadesi. Accanto alla foglia d’acero è presente la data di coniazione, il 1986. L’intero design sul rovescio è stato realizzato dallo scultore ungherese-canadese Dora de Pédery-Hunt.
Il peso totale dei 100 dollari Peace del Canada è di 16,96 grammi, di cui 15,55 grammi di oro, dunque la purezza d’oro della moneta è del 91,7%. Il diametro è di 27 millimetri, mentre il valore nominale è di 100 dollari canadesi.