Il Ducato d’oro d’Austria è una moneta coniata dalla zecca austriaca, ossia la Münze Osterreich. Esso viene chiamato anche “ducatino” in contrapposizione al “ducatone”, ovvero alla moneta da 4 Ducati, sempre prodotta dalla zecca d’Austria.
Il Ducato d’oro austriaco è una moneta molto leggera, il suo peso è infatti di soli 3,490 grammi, di cui 3,442 d’oro, con una purezza pari al 98,61%. Il diametro è di 20 millimetri.
Sul dritto della moneta è raffigurato l’imperatore Francesco Giuseppe con la testa cinta di lauro. Intorno al ritratto di profilo dell’imperatore è impressa la dicitura FRANC IOS I D G AUSTRIAE IMPERATOR.
Sul rovescio del Ducato d’oro d’Austria è rappresentato lo scudo austriaco sovrapposto all’aquila bicipite coronata con intorno la scritta HUNGAR BOHEM GAL LOD ILL REX A A 1915, per celebrare gli altri territori su cui regnava l’imperatore, come la Boemia e l’Ungheria.
La moneta fu coniata dalla zecca d’Austria dal 1831 al 1915, ma ogni esemplare ancora in circolazione presenta quest’ultima data. Infatti ogni riconio fu datato 1915 anche se non era quello l’anno effettivo della riconiazione.
Il Ducato d’oro d’Austria è un esemplare molto ricercato dai collezionisti sooprattutto perché appartiene a un periodo storico passato, il quale vedeva l’Austria-Ungheria come uno degli Stati predominanti in Europa.
La moneta può essere anche un interessante idea regalo per varie ricorrenze sia religiose come un battesimo, una comunione o una cresima; sia laiche come un compleanno o un regalo di laurea.
In tal caso Orogenesi ha pronta una confezione regalo adatta per voi. Aggiungendo 7€ potete aggiungere un cofanetto rigido, atto a salvaguardare il vostro acquisto, con soli 3€ potrete invece ottenere il Pakaging Orogenesi.