La sterlina d’oro 2018 fior di conio (FDC) in versione bullion è l’ultima edizione della storica moneta coniata dalla Royal Mint, ossia la zecca d’Inghilterra, che oggi si trova a Llantrisant, in Galles.
Notiamo che il prezzo della sterlina d’oro 2018 è leggermente più basso rispetto alle altre sterline d’oro fior di conio presenti sul sito, ciò è dovuto al fatto che le monete dell’anno in corso sono più facilmente reperibili rispetto a quelle degli anni passati, che sono ormai fuori produzione, quindi più rare e per questo motivo rivendute ad un prezzo leggermente più alto.
Fior di conio rappresenta il miglior stato di conservazione di una moneta, che in questo caso viene rivenduta nuova
senza segni dovuti alla circolazione.
Sul dritto troviamo il ritratto dell’attuale regina Elisabetta II, disegnato da Jody Clark; mentre sul rovescio è raffigurato san Giorgio che uccide il drago a firma di Benedetto Pistrucci.
Per poter rappresentare fedelmente il voto di profilo di Sua Maestà è stato necessario nel corso degli anni disegnare più ritratti. L’opera di Jody Clark che è presente sulla sterlina d’oro fior di conio del 2018 è la quinta versione del volto della regina britannica Elisabetta II.
Il peso della sterlina in oro è di 7,322381 grammi, mentre il peso totale della stessa è pari a 7.98805 grammi. Lo spessore è di 1,52 mm e il diametro 22,05 mm.
Le caratteristiche della sovrana sono sempre le stesse e seguono fedelmente i parametri imposti dalla legge Great Recoinage del 1816, al termine delle guerre napoleoniche.
Curiosità: Nel 2018 ricorre il 65° anniversario dell’incoronazione dell’attuale sovrana del Regno Unito. Per questa ragione la versione proof di questa moneta (prodotta in solo 10.500 esemplari – non disponibile sul nostro sito) presenta sul retro il marchio di zecca reale “65” creato dai designer di monete della Royal Mint Natasha Preece e Joseph Melia.