Il Nugget Canguro d’oro da 1/20 oz è una moneta australiana prodotta dalla Perth Mint a partire dal 1986. Nugget fu il primo nome perché originariamente, sulla moneta vi era disegnata una pepita d’oro (nugget in inglese), un simbolo volto a esaltare l’oro australiano di cui essa è composta, ma solo tre anni dopo la zecca di Perth optò per una sostituzione, ritenendo il canguro un simbolo nazionale molto più popolare e identificativo dell’Australia.
Tutto ciò però non privò al Nugget di cambiare denominazione, fatto che possiamo notare tutt’oggi. Alcuni investitori optano ancora per il primo nome, sebbene sono ormai molti anni che il nome ufficiale della moneta sia diventato Australian Kangaroo.
A differenza di altre monete di altri Paesi, come l’American Eagle, il Krugerrand o la Philharmoniker, Il Nugget Canguro d’oro da 1/20 d’oncia, così come il taglio da 1 oz e tutti gli altri, vedono il design sul rovescio cambiare di anno in anno, anche se non cambiano i protagonisti ( i canguri).
La Perth Mint vuole infatti dare originalità a ogni moneta di uno specifico anno. Inoltre la tiratura limitata porta il Nugget Canguro d’oro da 1/20 oz ad avere un valore più elevato proprio per la sua unicità e rarità.
Tutti i tagli della moneta hanno una purezza d’oro del 99,99%, di conseguenza con un titolo pari a 999.9/1.000. La moneta qui proposta pesa 1/20 oncia d’oro troy, corrispondente a 1,55 grammi. Il diametro è pari a 14,10 millimetri, lo spessore è di 1,30 millimetri, mentre il valore nominale è di 5 dollari australiani.
Sul dritto del Nugget Canguro d’oro da 1/20 oz troviamo il ritratto della regina Elisabetta II, disegnato da Sir Ian Rank-Broadley, le cui iniziali sono riconoscibili sotto il collo della sovrana. Intorno al capo della sovrana britannica è incisa la dicitura “ELIZABETH II AUSTRALIA * 5 DOLLARS”.
Sul rovescio della moneta d’oro è disegnato ovviamente il canguro australiano, ma come già ricordato Il disegno varia di anno in anno.