Il Nugget Canguro d’oro da 1 oz del 2000 è una moneta australiana coniata dalla Perth Mint. Nel disegno vediamo un canguro, mentre manca una pepita d’oro (Nugget). Quest’ultimo fu però la prima denominazione della moneta e c’era disegnata proprio una pepita d’oro, che in inglese è chamata nugget.
L’Australia è una terra dove l’oro è presente in gran quantità e le monete Nugget volevano esaltarlo. Dopo soli 3 anni la Perth Mint ha deciso di sostituire la pepita d’oro con il canguro, infatti è proprio questo animale uno dei simboli più famosi dell’Australia. In ogni caso il nome Nugget rimase anche perché alcuni investitori continuarono a chiamare la moneta d’oro con il suo primo nome, anche se la denominazione ufficiale è Australian Kangaroo.
Per questa ragione la moneta qui esposta del 2000 è chiamata Nugget Canguro da 1 oz, che raggruppa entrambe le denominazioni.
A differenza di altre monete di altri Paesi, come l’American Eagle, il Krugerrand o la Philharmoniker, Il Nugget Canguro d’oro da 1 oncia d’oro vedono il disegno sul rovescio cambiare di anno in anno, anche se non cambiano i protagonisti ( i canguri). L’obiettivo della Perth Mint era quello di fornire a questa edizione di monete d’oro originalità.
Il Nugget Canguro del 2000 da 1 oz ha una purezza d’oro del 99,99%, di conseguenza con un titolo pari a 999.9/1.000. La moneta qui proposta pesa esattamente 1 oncia d’oro troy, corrispondente a 31,10 grammi. Il diametro è pari a 32,60 millimetri, lo spessore è di 2,80 millimetri, mentre il valore nominale è di 100 dollari australiani.
Sul dritto del Nugget Canguro d’oro da 1 oz è presente il ritratto della regina Elisabetta II, disegnato da Sir Ian Rank-Broadley, le cui iniziali sono riconoscibili sotto il collo della sovrana. Intorno al capo della sovrana britannica è incisa la dicitura “ELIZABETH II AUSTRALIA * 100 DOLLARS”.
Sul rovescio della moneta d’oro sono disegnati due canguri australiani che corrono saltando verso sinistra.