Il Lunar III Bue d’oro da 1/10 oz del 2021 è una moneta australiana coniata dalla Perth Mint. La moneta d’oro fa parte della terza edizione della serie Lunar, volta a commemorare lo zodiaco cinese. Ogni anno è dedicato a un diverso animale, il 2021 è l’anno del Bue e secondo l’oroscopo cinese chi nasce nell’anno del Bue è una persona operosa, affidabile, diligente, ma anche determinata e forte.
La serie Lunar III è iniziata al completamento della Luna II, avvenuta nel 2019 con l’anno del Maiale. Infatti la terza edizione è partita nel 2020 con l’anno del Topo e già ha portato in alto l’interesse da parte dei collezionisti e investitori di tutto il mondo. Infatti la tiratura limitata e la consistente presenza dell’oro australiano ha reso l’edizione celebre fra i collezionisti e investitori di tutto il pianeta.
Come premesso ogni anno è dedicato a uno specifico animale. In totale sono 12 e sono i seguenti: ratto, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Oltre all’interesse per l’oroscopo cinese, gli investitori sono interessati alla presenza di oro puro nel Lunar III Bue da 1/10 oz. Sono infatti monete con una purezza d’oro del 99,99% (24 carati).
Il peso totale della moneta d’oro è di 3,10 grammi, che corrispondono a un decimo d’oncia (1/10 oz), il diametro è di 16 millimetri, mentre il valore nominale è di 15 dollari australiani (AUD).
Sul dritto del Lunar III Bue d’oro da 1/10 oz del 2021 troviamo il disegno realizzato da Jody Clark che rappresenta la regina Elisabetta II, sovrana non solo del Regno Unito, ma anche d’Australia e molti altri Paesi come Nuova Zelanda e Canada. Intorno al profilo della monarca britannica, nella parte alta, troviamo il suo nome (Elizabeth II), la denominazione del Paese emittente (Australia); nella parte bassa troviamo il titolo della moneta d’oro (9999 Au) e il valore nominale (15 dollars).
Sul rovescio della moneta d’oro qui esposta troviamo il Bue, che dà il nome all’esemplare del 2021 della serie Lunar III. Il nome della fiera viene espresso sia a caratteri cinesi sia in inglese (OX). Infine troviamo l’anno di coniazione, che è il 2021.