Lunar d’oro: la serie dedicata all’oroscopo cinese

L’edizione Lunar è una serie di monete d’oro prodotte dalla Royal Mint, ossia la secolare zecca del Regno Unito, e dalla The Perth Mint, ossia la zecca dell’Australia  Quest’edizione è dedicata all’oroscopo cinese, dal momento che ogni anno il rovescio della moneta è dedicato a un anno del calendario cinese.

Il ciclo dello zodiaco cinese è composto da 12 anni, ognuno dei quali è rappresentato da un animale. Per la precisione le fiere facenti parte dell’oroscopo della Cina sono le seguenti: ratto, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.

Il nome ufficiale della serie Lunar è The Shēngxiào Collection, traducibile in italiano in Collezione Shēngxiào. La Royal Mint ha voluto unire la tradizione cinese a quella britannica, infatti sebbene l’edizione sia interamente dedicata all’oroscopo cinese, sono presenti tratti della cultura britannica in ogni moneta.

La Royal Mint ha iniziato a produrre la serie Lunar dal 2014, quando vi era l’anno del cavallo. Grazie al successo conseguito la zecca con sede a Llantrisant, Galles, ha continuato la produzione delle monete Lunar. Abbiamo così nel 2015 l’anno della pecora, nel 2016 l’anno della scimmia, nel 2017 l’anno del gallo, nel 2018 l’anno del cane, nel 2019 l’anno del maiale, nel 2020 l’anno del ratto e nel 2021 l’anno del bue.

Prima di andare a vedere le caratteristiche delle monete di questa edizione è opportuno spiegare un particolare. Quando aggiungiamo UK accanto al nome Lunar ci riferiamo alla serie britannica prodotta dalla Royal Mint. UK sta infatti per United Kingdom, e con questa sigla ci si riferisce all’edizione britannica.

Le serie Lunar II e Lunar III che sono invece prodotte dalla The Perth Mint, ossia la zecca dell’Australia. La serie Lunar I è iniziata nel 1996 ed è finita nel 2007; mentre la serie Lunar II è terminata nel 2019 con l’anno del maiale. Nel 2020 è ricominciato il ciclo con l’anno del ratto e visto il successo della serie precedente, la Perth Mint ha dato vita all’edizione Lunar III.

Lunar UK: caratteristiche delle monete d’oro

Nella serie Lunar UK sono presenti 4 tagli, di cui 2 solamente proof. Esse hanno una purezza d’oro del 99,99%.

Sul dritto delle monete viene raffigurata la regina Elisabetta II in due ritratti distinti. Negli anni 2014 e 2015 vi è infatti il disegno realizzato da Ian Rank-Broadley, mentre nelle edizioni successive, dunque dal 2016 in poi troviamo l’opera di Jody Clark realizzata nel 90° anniversario della sovrana del Regno Unito.

Sul rovescio delle monete è presente un design dedicato all’animale dell’anno dello zodiaco cinese in cui viene coniata la moneta. Tale animale dà anche il nome alla moneta stessa.

La Royal Mint ha prodotto i Lunar d’oro UK bullion per i tagli da 1 oncia e da 1/10 d’oncia, mentre esistono versioni proof per i tagli da 5 once e 1 kg.

Il Lunar d’oro da 1 oz pesa 31,10 grammi, ha un valore nominale di 100£ e un diametro di 38,61 millimetri. Il Lunar d’oro da 1/10 oz ha invece un valore nominale di 10£, un diametro da 16,50 millimetri e un peso pari a 3,10 grammi. Di seguito vi mostriamo una tabella riassuntiva di tutti i tagli dei Lunar d’oro UK.

Taglio Valore Nominale
GBP
Peso Totale
(g)
Purezza
/1.000
Contenuto di oro (Oncia troy) Contenuto di oro (grammi) Diametro
(mm)
1 oncia £100 31.10 0.9999 1.00 31.10 38.61
1/10 d’oncia £10 3.10 0.9999 0.10 3.10 16.50
5 once (solo proof) £500 156.30 0.9999 5 156.30 50.00
1 kg (solo proof) £1000 1 kg 0.9999 32.15 1 kg 100.00

Lunar I, II e III d’oro: dettagli sulla serie australiana della Perth Mint

Le caratteristiche dei Lunar d’oro australiani sono leggermente diverse rispetto agli omologhi britannici prodotti dalla Royal Mint. Infatti ci sono alcune differenze sebbene il riferimento al calendario cinese sia lo stesso, così come la purezza d’oro della moneta, che resta al 99,99%.

Innanzitutto le serie Lunar non sono così recenti. Infatti abbiamo:

  1. Lunar I dal 1996 al 2007
  2. Lunar II dal 2008 al 2019
  3. Lunar II dal 2020 – in corso

Un’altra differenza sostanziale è nel numero dei tagli disponibili. Infatti le serie Lunar I, II e III sono disponibili in 2 oz, 1 oz, 1/2oz, 1/4oz, 1/10oz e 1/20oz.

Infine anche il design è differente, sebbene il ritratto di Elisabetta II sia stato realizzato sempre da Jody Clark, incisore della Royal Mint, le cui iniziali sono presenti sotto il profilo della sovrana. Il ritratto della regina nell’edizione australiana è un riadattamento del disegno già realizzato per le monete britanniche.

Edizione Lunar: cosa rappresentano gli animali secondo lo zodiaco cinese?

Le 12 fiere presenti nello zodiaco cinese non sono prive di significato. Per i cinesi tali animali hanno un forte carattere simbolico e si differenziano gli uni dagli altri non solo per le forme. Innanzitutto sei di questi animali sono domestici, mentre gli altri sei non lo sono e uno di loro è persino mitologico, ovvero il drago.

L’ordine non è casuale, così come non lo è la scelta delle fiere. L’antica filosofia cinese elaborò il concetto di Yin e Yang, due principi che reggono il mondo e che sono opposti, ma anche interdipendenti. 6 animali dello zodiaco cinese sono Yin, mentre altre 6 sono Yang, il loro ordine è alternato.

Cosa determina l’appartenenza allo Yin o allo Yang? Il numero degli artigli. Se questo è pari l’animale è Yang, se invece è dispari la fiera è Yin.

Secondo la cultura cinese le persone nate in un determinato anno possiedono le caratteristiche dell’animale di quello specifico anno. Vediamo di seguito le principali caratteristiche di ogni animale presente sui rovesci delle monete Lunar.

Ratto

Secondo l’oroscopo cinese le persone nate nell’anno del ratto sono sagge, acute, versatili, gentili e pieno di risorse. L’ultimo anno del ratto c’è stato nel 2020.

La saggezza senza l’operosità porta alla banalità

Bue

Per la tradizione cinese chi nasce nell’anno del bue è operoso, affidabile, diligente, ma anche determinato e forte. L’ultimo anno del bue è stato il 2021.

L’operosità senza la saggezza porta alla futilità

Tigre

L’oroscopo cinese porta alle persone nate nell’anno della tigre molto coraggio. Queste persone sono altresì competitive e sicure di sé. L’ultimo anno della tigre è stato nel 2010, mentre il prossimo sarà nel 2022. Esistono esemplari Lunar solo della serie australiana.

Il coraggio senza la prudenza porta all’incoscienza

Coniglio

Per lo zodiaco cinese le persone nate nell’anno del coniglio sono colme di prudenza e tranquillità. Allo stesso tempo sono però eleganti, gentili e molto responsabili. L’ultimo anno del coniglio è stato nel 2011, mentre il prossimo sarà nel 2023. Anche in questo caso sono presenti solo Lunar d’oro australiani.

La prudenza senza il coraggio porta alla codardia.

Drago

L’oroscopo cinese crede che le persone nate nell’anno del drago siano forti e sicure di sé. Contemporaneamente i nati in questo anno sono intelligenti e appassionati. Il 2012 è stato l’ultimo anno del drago, mentre il prossimo sarà nel 2024. Per il momento conosciamo solo Lunar Drago appartenenti all’edizione della Perth Mint.

La forza senza l’agilità porta alla rottura.

Serpente

Le persone nate nell’anno del serpente sono per lo zodiaco cinese agili, enigmatiche, intelligenti e sagge. L’ultimo anno del serpente è stato nel 2013, mentre il prossimo anno sarà nel 2025. Fino ad ora conosciamo solo Lunar Serpente dell’edizione della Perth Mint.

L’agilità senza la forza porta alla compromissione.

Cavallo

Le persone nate nell’anno del cavallo per l’oroscopo cinese sono lungimiranti, vivaci, attive ed energiche. L’ultimo anno del cavallo è stato nel 2014, mentre il prossimo sarà nel 2026. Il Lunar Cavallo è stata la prima moneta dell’edizione UK.

La lungimiranza senza l’uniformità porta all’abbandono.

Pecora

Le persone nate nell’anno della pecora sono gentili, calme ed empatiche. L’ultimo anno della pecora è stato il 2015, mentre il prossimo sarà il 2027. Il Lunar UK Pecora è stata la seconda moneta di questa serie della Royal Mint.

L’uniformità senza la lungimiranza porta al ristagno.

Scimmia

Secondo l’oroscopo cinese nell’anno della scimmia sono nate persone vispe, acute e scaltre. L’ultimo anno della scimmia fu il 2016, mentre il prossimo sarà il 2028. Il Lunar UK Scimmia è la terza moneta dell’edizione.

La mutabilità senza la costanza porta alla stupidità.

Gallo

I nati sotto l’anno del gallo sono persone costanti, buoni osservatori, ma anche coraggiosi e molto operosi. L’ultimo anno del Gallo è stato il 2017 e il prossimo sarà il 2029. Il Lunar UK Gallo è la quarta moneta della serie britannica.

La costanza senza la mutabilità porta all’impacciatezza.

Cane

Secondo la cultura cinese le persone nate sotto l’anno del cane sono oneste, prudenti e amabili. La qualità principale di queste persone è la fedeltà, caratteristica dei cani riconosciuta anche dagli occidentali. L’ultimo anno del Cane è stato il 2018 e il prossimo sarà il 2030. Il Lunar UK Cane è la quinta moneta della serie della Royal Mint.

La fedeltà senza l’amabilità porta al rifiuto

Maiale

L’anno del maiale è il 2019, mentre quello successivo sarà il 2031. Questa fiera per l’oroscopo cinese rappresenta la famiglia, la lealtà e la generosità. Il Lunar Uk Maiale è la sesta moneta dell’edizione.

L’amabilità senza la fedeltà porta all’immoralità.

Un pensiero su “Lunar d’oro: la serie dedicata all’oroscopo cinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *