L’incoronazione di Carlo III, qui presentata nella versione in oro da un 1 Oz, è una coniazione speciale creata da Royal Mint per celebrare l’importante evento, da cui il nome della moneta, avvenuto il 6 Maggio 2023.
Sul rovescio troviamo il raffinato monogramma reale di Re Carlo III circondato da una corona di alloro e da inscrizioni riportanti la data dell’incoronazione.
Nella parte anteriore, il ritratto di Re Carlo III appare per la prima volta rappresentato con la corona S. Edoardo indossata durante le celebrazioni.
Il ritratto ufficiale è stato realizzato dall’artista Martin Jennings.
La moneta è stata realizzata in diverse versioni, tutte in tiratura limitata. In oro (999.9) abbiamo il formato da 1oz e 1/10 oz (non presente nel nostro shop) ed in argento (999.9) il solo formato da 1oz.
Per questa versione sono stati coniati soli 7.500 pezzi, ciò conferisce a questi esemplari un’ulteriore valore, anche dal punto di vista collezionistico numismatico che sicuramente crescerà nel tempo.
Trattandosi di oro da investimento anche questa moneta può essere acquistata con esenzione IVA, un’opportunità unica per investire in oro e godere di un’opera d’arte numismatica, la perfetta unione tra perfezione artigianale e bellezza numismatica valorizzata dalla connessione con un importante evento storico, l’incoronazione di Re Carlo III.