La moneta d’argento Drago e Tigre del 2019 da 1 oz è coniata dalla zecca australiana, la Perth Mint. Noi di Orogenesi Oro da Investimento abbiamo in catalogo anche la versione d’oro della suddetta moneta, ossia la Fenice e Tigre d’oro del 2019.
La Perth Mint ha lanciato nel 2017 questa edizione che ha un elemento molto particolare, ossia che i soggetti protagonisti di ogni esemplare sono due e non uno solo. Il Drago è la “fiera” che torna in più monete, mentre altre “bestie” si alterneranno accanto al drago, alcune rivali come la Tigre, altre amiche come la Fenice.
Secondo la tradizione cinese, alla quale l’edizione trae ispirazione, la Fenice è un animale che vive non in belligeranza con il drago, mentre la Tigre è un suo nemico. Ciò è anche evidente nel disegno, dove troviamo infatti i due animali che si sfidano a vicenda, come se fossero pronti per lottare per la perla fiammeggiante. Nella cultura cinese il Drago simboleggia la supremazia e la ricchezza, la Tigre invece la forza e la regalità.
Il Drago e Tigre d’argento da 1 oz è una moneta da 24 carati, dal momento che il titolo in millesimi è pari a 999.9/1000. Il suo peso è di un’oncia troy, che corrisponde a 31,10 grammi. Il diametro della moneta d’oro è di 40,6 mm, mentre il suo spessore è pari a 4 millimetri. Il valore nominale è di 1 dollaro australiano.
Sul dritto del Drago e Tigre d’oro da 1 oz troviamo il ritratto della regina Elisabetta II, realizzato da Sir Ian Rank-Broadley, le cui iniziali sono riconoscibili sul collo della sovrana. In alto troviamo la scritta “ELIZABETH II – AUSTRALIA”, mentre in basso viene inciso “1 OZ 9999 Ag – 2019 – 1 DOLLAR”.
Sul rovescio troviamo invece la tigre a sinistra, il drago a destra e una perla fiammeggiante nel mezzo. Sullo sfondo c’è una rappresentazione stilizzata di nuvole. Le due fiere vogliono contendersi la perla fiammeggiante. Sul disegno è ben visibile la “P”, che è il marchio di fabbrica della Perth Mint.