Il Britannia d’oro da 1/2 oz è una moneta d’oro britannica coniata dalla Royal Mint, conosciuta in inglese anche con il nome di Gold Britannia. Il suo valore nominale è di 50 sterline
La moneta d’oro da investimento è stata coniata per la prima volta nel 1987.
Sul rovescio del Britannia d’oro da 1/2 oz troviamo una donna che non è altro che la personificazione della Britannia che tiene con una mano un tridente e dall’altra uno scudo e un ramoscello d’ulivo. Il disegno è stato realizzato da Philip Nathan, il cui cognome è presente nella parte inferiore del retro della moneta d’oro da 1/2 oncia. Intorno al disegno troviamo la scritta “BRITANNIA “anno” – 1/2OZ – 999.9 – FINE GOLD”, che possiamo tradurre con “Britannia “anno” da mezza oncia di oro puro”.
Sul dritto del Britannia d’oro da 1/2 oz c’è l’effige di Re Carlo disegnata da Rank Broadley, è la prima moneta d’oro al mondo a presentare il primo ritratto coniato di Sua Maestà il Re Carlo III.
Intorno al profilo del Re è incisa la dicitura “CHARLES III D.G. REX. F.D. 50 POUNDS”.
Il Britannia d’oro da 1/2 oncia pesa precisamente 1/2 oncia troy d’oro, corrispondente a 15,55 grammi. Il titolo della moneta è di 999.9/1000, ciò significa la sua purezza è del 99,9%, perciò è una moneta da 24 carati. Il diametro è di 27 millimetri.
Il nome della moneta deriva dall’antica denominazione dell’isola inglese, ossia la Britannia, nome che fu utilizzato dai romani. La provincia romana comprendente gli attuali territori di Inghilterra, Galles e parte della Scozia veniva infatti chiamata “Britannia“.
Nel caso in cui voleste comprare il Britannia d’oro da 1 oz con l’intenzione di regalarlo, vi consigliamo di completare l’acquisto con un cofanetto regalo a soli 7€ in più sul totale, che può proteggere meglio l’integrità della moneta. Nel caso in cui voleste una soluzione più sobria vi invitiamo a valutare la confezione regalo, che ha un costo aggiuntivo sul totale di soli 3€.
Per saperne di più sulla storia del Gold Britannia leggi il nostro articolo qui >>> Gold Britannia: storia e caratteristiche della moneta d’oro britannica