La moneta da 8 fiorini/20 franchi d’oro raffigurante Francesco Giuseppe I d’Austria è stata prodotta dalla zecca ungherese, la secolare Münze Österreich, dal 1870 al 1892. L’impero austro-ungarico infatti nel 1866 perse la guerra contro la Prussia e decise di entrare nell’Unione Monetaria Latina. Essa la prevedeva la coniazione di monete con caratteristiche identiche in tutti gli Stati d’Europa che vi aderirono. Il nome di queste monete fu “Marengo“.
Fu così che nacquero marenghi d’oro in tutta Europa interscambiabili fra loro, tutti dal valore nominale di 20 franchi (o 20 lire per quanto riguarda l’Italia). Dal momento che l’Austra-Ungheria non adottava franchi, ma fiorini, fu necessario riportare entrambi i valori nominali sul marengo austriaco, ossia 8 FI e 20 FR.
Nel 1892 il fiorino austriaco cessò di esistere e venne sostituito dalle corone austroungariche. Oggi è molto raro trovare marenghi austriaci con data di coniazione antecedente al 1892. Infatti tutte le riconiazioni future riportano la data del 1892 sebbene quella non fosse esattamente la data di produzione della moneta d’oro.
Gli 8 fiorini/20 franchi d’oro d’Austria pesano 6,45 grammi, di cui 5.80 d’oro. La moneta ha dunque una purezza del 90% d’oro (21,6 carati), mentre il suo diametro è pari a 21 mm.
Sul dritto del marengo austriaco troviamo il capo laureato di Francesco Giuseppe I che guarda verso destra, mentre intorno a lui è incisa la dicitura “FRANCISCVS IOSEPHVS * I * D * G * IMPERATOR ET REX”, che riporta il nome e il titolo nobiliare dell’imperatore.
Sul rovescio della moneta da 8 fiorini/20 franchi d’oro d’Austria è invece incisa l’aquila imperiale. Vicino ai bordi in circolo è riportato il nome della nazione “IMPERIVM AVSTRIACVM”, il valore nominale di 8 FI è indicato alla sinistra dell’aquila, mentre quello di 20 FR alla sua destra. La data di coniazione è riportata in basso.