La moneta da 5 Scudi d’oro della Repubblica di San Marino è un prodotto di investimento molto interessante. L’esemplare qui proposto è del 1981 ed è intitolato ” FAO / World Food Day” ed è fornito nella custodia originale con certificato di Autenticità.
San Marino ha iniziato una nuova coniazione degli scudi d’oro nel 1976 in diversi multipli. Quello proposto è dunque uno dei più antichi dato che è datato 1981.
Il 5 Scudi d’oro qui proposto ha uno stato di conservazione “Fior di Conio“, che corrisponde al livello più alto. Le monete appartenenti allo stato fior di conio (FDC) non hanno segni di usura, dato che non hanno circolato. La moneta ha per questa ragione un valore più elevato rispetto agli altri esemplari che hanno invece subito segni da circolazione.
Sul retro del 5 Scudi d’oro di San Marino troviamo le tre Torri (tra i rami) divenute nel tempo un simbolo nazionale. Esse sono le torri di Rocca o Guaita, di Cesta o Fratta ed infine la torre detta “Il Montale“. Le tre torri sono situate sul Monte Titano, che si erge all’interno della Repubblica di San Marino, divenendo anch’esso un simbolo nazionale. Intorno alle torri è incisa la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”, mentre a destra del disegno troviamo la data 1981.
Sul dritto è invece presente l’immagine di una donna nuda seduta con degli strumenti in mano, che dà anche il nome alla moneta. Nella parte inferiore troviamo il valore nominale, ossia 5 scudi, mentre a sinistra c’è il nome dell’autore del disegno, ovvero Bino Bini.
Qualora voleste regalare la moneta da 5 scudi d’oro di San Marino potreste valutare l’ipotesi di completare l’acquisto con un cofanetto regalo a 7€.