La moneta da 20 dollari canadese del 1967 fu la prima ad essere coniata con il ritratto della Regina Elisabetta II per il Centenario della Costituzione canadese.
Sul dritto troviamo la regina Elisabetta II, che oltre ad essere regina del Regno Unito di Gran Bretagna, lo è anche di diversi Stati del Commonwealth. Tra questi c’è anche il Canada e infatti in questo Paese Elisabetta II è formalmente il Capo di Stato.
Il profilo della sovrana britannica è stato disegnato dall’incisore Arnold Machin, così come la scritta ELISABETTA II D • G • REGINA, che si trova nella parte più esterna della moneta.
Sul rovescio è presente lo stemma del Canada, uno scudo con un grifone verticale e un unicorno su entrambi i lati. In alto c’è la data separata dalla Corona Reale dell’Inghilterra. Il paese d’origine e il valore nominale di 20 dollari sono incisi attorno ai bordi superiori.
Il peso totale dei 20 dollari del Canada è di 18,27 grammi, di cui 16,44 grammi di oro. Il diametro è di 27 millimetri, mentre il valore nominale è di 20 dollari canadesi.
Con una purezza dell’oro del 90% e un peso di 18.273 grammi, è di gran lunga la moneta più preziosa della serie del centenario ed è un’aggiunta degna di nota a qualsiasi collezione.