La 1/2 Sterlina d’Oro 2023, rappresenta uno dei prodotti più interessanti e popolari della Royal Mint britannica, la storica zecca del Regno Unito fondata nel lontano 1886. Questa moneta è particolarmente significativa in quanto è stata coniata per commemorare l’incoronazione di Sua Maestà Re Carlo III.
La prima Sterlina d’Oro fu coniata nel 1489, durante il regno di Enrico VII. Dopo una pausa nella produzione nel 1604, questa fu ripresa nel 1817 sotto il regno di Giorgio III. Ogni sovrano britannico successivo è stato rappresentato su questa moneta, e Carlo III è l’undicesimo Re ad apparire su di essa.
Le nuove monete 2023 riportano l’iscrizione “CHARLES III. D. G. REX. F. D.”, che significa “Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della Fede”. Inoltre, per commemorare l’incoronazione di Sua Maestà Re Carlo III, è stata creata questa edizione speciale come parte di una nuova serie di monete. Sul retro l’iconica rappresentazione di San Giorgio e il drago, realizzata da Benedetto Pistrucci, e sul recto il ritratto coronato di Re Carlo III, realizzato da Martin Jennings.
Le caratteristiche tecniche della 1/2 Sterlina d’Oro 2023 FDC rimangono invariate rispetto alle precedenti. Il peso in oro della moneta è di 3,66 grammi, mentre il peso totale è di 3,99 grammi. Il diametro è di 19 mm.
La 1/2 Sterlina d’Oro 2023 è coniata in oro 22 carati e rifinita secondo lo standard di qualità in lingotti della Royal Mint. Questa moneta è esente da IVA .
Una buona idea regalo, soprattutto quando si è indecisi su cosa comprare! Perfeziona l’acquisto con un cofanetto regalo o una più sobria confezione regalo e non te ne pentirai!