La sterlina d’oro 2013 fior di conio (FDC) è l’edizione di cinque anni fa della moneta coniata dalla prestigiosa Royal Mint, la zecca d’Inghilterra che non è più situata a Londra, bensì a Llantrisant, in Galles.
Lo stato “fior di conio” equivale al grado più alto. Significa infatti che non sono presenti sulla moneta segni di usura, solitamente visibili nelle monete in circolazione.
Sul dritto è rappresentato il quarto ritratto dell’attuale regina Elisabetta II, disegnato da Ian Rank Broadley; mentre sul rovescio troviamo san Giorgio che uccide il drago a firma di Benedetto Pistrucci. Storico disegno presente in quasi tutte le edizioni da 200 anni.
Per poter disegnare in modo fedele il profilo di Sua Maestà è stato necessario nel corso degli anni commissionare più ritratti. Sulla sterlina d’oro FDC del 2013 non troviamo l’ultimo ritratto della regina, ad opera di Jody Clark, presente invece dall’edizione dal 2016.
Il peso d’oro della sterlina FDC 2013 è di 7,322381 grammi, mentre il peso totale della stessa è di 7.98805 grammi. Lo spessore è quantificato in 1,52 mm, mentre il diametro è pari a 22,05 mm.
Le caratteristiche della Sovrana non sono mai cambiate, dal momento che seguono i parametri fissati dalla legge Great Recoinage del 1816, poco prima del ritorno della coniazione della sterlina d’oro.
La sterlina d’oro fior di conio del 2013 può essere un ottimo regalo per ogni ricorrenza, come battesimo, comunione o cresima, ma può certamente essere un oggetto molto prezioso della vostra collezione.
La sovrana è una moneta d’oro da investimento molto ricercata sia per la sua indubbia bellezza che il valore dell’oro di cui è composta. Investire in oro fisico significa infatti affidarsi a un bene rifugio che difficilmente si può svalutare, ma che certamente protegge il vostro capitale dagli effetti dell’inflazione.