La Wiener Philharmoniker d’argento da 1 oz fior di conio (FDC) è una moneta coniata dalla zecca d’Austria, la Münze Österreich. Fu coniata per la prima volta nel 2008, dunque ben 19 anni del suo corrispettivo in oro. Infatti la Wiener Philharmoniker d’oro da 1 oncia è stata coniata a partire dal 1989. La moneta prende il nome dalla famosa orchestra austriaca ed è tradotta in lingua italiana con “Filarmonica di Vienna”.
La moneta d’argento qui proposta ha quindi 11 anni ed ha avuto un successo immediato. È una delle monete d’argento più vendute provenienti dall’Europa e dal 2008 al 2012 la Münze Österreich ha venduto più di 54 milioni di esemplari. Il numero di Wiener Philharmoniker d’argento prodotti è tutt’oggi molto elevato, vista la gran richiesta. Essa è infatti considerata una moneta d’argento da investimento ed ha corso legale in Austria col valore nominale di 1,5 euro. Il valore reale è chiaramente più alto grazie alla presenza di argento.
Il fior di conio per una moneta è il livello migliore fra gli stati di conservazione. La Wiener Philharmoniker d’argento del 2022 qui proposta non ha mai circolato e non mostra quindi segni di usura.
La Wiener Philharmoniker d’argento del 2022 FDC pesa 1 oncia troy (31,10 grammi) e ha una purezza d’argento del 99,99% (24 carati). Il suo diametro è pari a 37 millimetri, mentre lo spessore è di 3.20 mm.
Sul dritto della Wiener Philharmoniker d’argento troviamo il disegno dell’organo a canne nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. In alto è incisa la dicitura in tedesco “REPUBLIK OSTERREICH”, ovvero Repubblica d’Austria. Nella parte bassa è invece indicato il valore nominale della moneta d’argento (1,50 euro), il suo peso e la sua purezza. Il peso è espresso in tedesco “1 unze feinsilber”, che sta proprio per “1 oncia d’argento”.
Sul rovescio della Wiener Philharmoniker d’argento da 1 oz del 2022 FDC troviamo gli strumenti della Filarmonica di Vienna, tra i quali notiamo l’arpa, il fagotto, un violoncello con intorno quattro violini e il popolare corno viennese.
Entrambi i disegni sono stati realizzati da Thomas Pesendorfer, incisore capo della zecca d’Austria.