Il Nugget Canguro d’oro del 1998 FDC è una moneta australiana prodotta dalla Perth Mint dal 1986. Inizialmente sulla moneta vi era disegnata una pepita d’oro (nugget in inglese) per esaltare l’oro australiano di cui essa è composta, ma nel 1989 la zecca ha deciso di sostituire la pepita d’oro con un canguro, che rappresenta probabilmente in maniera più fedele il Paese.
Nonostante il cambio di design, il nome “Nugget” dalla moneta d’oro non è scomparso, dato che molti investitori continuano a riferirsi alla moneta con la sua precedente denominazione. Ufficialmente però il suo nome è Australian Kangaroo.
FDC sta per “Fior di conio” e rappresenta il miglior stato di conservazione di una moneta. Le monete fior di conio infatti non mostrano segni di usura dovuti alla circolazione.
Sebbene dal 1989 gli animali disegnati sul rovescio siano sempre canguri, il disegno cambia di anno in anno per dare unicità a ogni esemplare. Inoltre il Nugget Canguro d’oro viene prodotto in un numero contenuto. L’originalità della moneta d’oro di ogni anno e la ridotta tiratura portano inevitabilmente il Nugget Canguro d’oro a diventare più raro e di conseguenza più ricercato dai collezionisti provenienti da tutto il mondo.
Esistono diversi tagli della moneta, ma tutti hanno in comune il titolo, che è pari a 999.9. Dunque la purezza di ogni taglio è del 99,99%, il che porta il Nugget Canguro d’oro ad avere 24 carati. La moneta qui proposta pesa 1 oncia d’oro troy, corrispondente a 31,10 grammi.
Sul dritto del Nugget Canguro d’oro del 1998 FDC è presente il ritratto della regina Elisabetta II, disegnato da Sir Ian Rank-Broadley, le cui iniziali sono riconoscibili sotto il collo della sovrana. Intorno al profilo della regina è incisa la dicitura “ELIZABETH II AUSTRALIA * 100 DOLLARS”. Ricordiamo infatti che la regina dell’Australia è proprio la sovrana del Regno Unito Elisabetta II. Il valore nominale della moneta d’oro è 100 dollari australiani.
Sul rovescio della moneta d’oro troviamo ovviamente il marsupiale australiano.