La mezza sterlina d’oro è una moneta coniata dalla zecca d’Inghilterra, ossia la Royal Mint, ed è anche conosciuta con il nome di “mezza sovrana”.
La storia della mezza sterlina d’oro si intreccia con quella della sterlina d’oro, infatti le due monete nacquero insieme e vennero entrambe coniate nuovamente dopo le guerre napoleoniche, seguendo le norme dettate dalla Great Recoinage del 1816.
La mezza sterlina d’oro e la Sovrana condividono anche le incisioni sul dritto e sul retro. Sul primo viene raffigurato il regnante del Regno Unito, mentre negli ultimi 200 anni sul secondo, viene inciso principalmente il disegno dell’italiano Benedetto Pistrucci di san Giorgio che uccide il drago.
Nel 1825 re Giorgio IV modificò il rovescio della mezza sterlina d’oro e introdusse lo stemma reale britannico sostituendo così il disegno di Pistrucci, che venne però reintrodotto dalla regina Vittoria.
Oltre alle dimensioni, a differenziare la mezza sterlina d’oro dalla sovrana è il suo peso, che è inferiore del 50%. Il peso totale è pari a 3,98 grammi, il peso in oro puro corrisponde a 3,66 grammi, mentre il rame è la terza componente, che fornisce alla moneta un colore rosso dorato e la rende più resistente ai graffi.
Acquistando una mezza sterlina d’oro generica, non specificando l’esemplare, otterrete quella al prezzo più basso fra quelle presenti in magazzino.
Questa scelta potrebbe essere la più appropriata qualora non siate interessati a un esemplare in particolare, ma semplicemente a possedere una mezza sterlina d’oro.
La mezza sovrana può essere un’ottima idea regalo per un battesimo, una comunione, una cresima, ma anche per un compleanno di un parente o di un amico.
In tal caso sfrutta l’occasione di acquistare una confezione regalo Orogenesi per fare un’ottima impressione! Con solo 3€ potrete ottenere il Packaging Orogenesi, mentre con 7€ un cofanetto rigido, che salvaguarderà l’integrità del vostro acquisto.