La mezza sterlina d’oro 2017 fior di conio (FDC) è stata coniata dalla Royal Mint, la zecca d’Inghilterra che si trova oggi in Galles, nella località di Llantrisant.
Non è più l’ultimo esemplare essendo stata prodotta la mezza sterlina d’oro del 2018 (link interno), ma ancora si conservano fior di conio.
Non avendo subito segni dovuti alla circolazione, il fior di conio (FDC) è lo stato di conservazione più alto e di conseguenza è quello che ha più valore.
Sul dritto della mezza sterlina d’oro 2017 troviamo il quinto ritratto della regina Elisabetta II, disegnato da Jody Clark; mentre sul rovescio troviamo san Giorgio che uccide il drago, disegnato dal medaglista italiano Benedetto Pistrucci.
Chiamata anche “mezza sovrana” la mezza sterlina d’oro ha il valore nominale nominale di mezzo pound e nel Regno Unito può essere considerato un mezzo di pagamento.
Il suo vero valore è costituito proprio dalla presenza di oro, che è pari a 3,66 grammi su un totale di 3,98 grammi. Il contenuto in rame invece fornisce alla mezza sterlina d’oro 2017 un colore rosso dorato che la contraddistingue.
Il 2017 è un anno importante per la Royal Mint, dato che cade il 200° anniversario dalla ripresa della coniazione della mezza sterlina d’oro e della sovrana. Infatti dal 1604 al 1816 la produzione di queste monete fu interrotta.
Ancora oggi la mezza sterlina d’oro è una moneta molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, ma viene considerata anche una buona idea per un regalo di compleanno, di battesimo o di comunione.
In tal caso non lasciatevi sfuggire l’opportunità di aggiungere la cofanetto regalo alla vostra mezza sterlina d’oro FDC del 2017. Con 7€ potete ottenere il confanetto rigido, mentre con soli 3€ il pakaging Orogenesi.