La Mezza sterlina d’oro 2005 Nuovo S. Giorgio edizione Proof è una moneta d’oro coniata nel 2005 dalla Royal Mint, ossia la zecca d’Inghilterra, che ha oggi sede a Llantrisant, in Galles. Appartiene alle sterline d’oro di nuovo conio, essendo stata prodotta dopo il 1957, anno in cui venne ripresa la coniazione delle sovrane, sospesa precedentemente a causa della fine del Gold Standard.
La denominazione “Nuovo S. Giorgio” è dovuta al fatto che al posto dello storico disegno dell’italiano Benedetto Pistrucci c’è un restyling eseguito dal Designer Timothy Noad. Sul dritto di questa sterlina d’oro troviamo il capo dell’attuale regina Elisabetta II verso destra. Le iniziali subito sotto IRB stanno ad indicare il designer Ian Rank-Broadley, intorno campeggia la leggenda latina “ELIZABETH. II. DEI. GRA REGINA. FID. DEF.” e bordo dentato circostante.
La moneta è in edizione Proof ciò significa che si tratta di un esemplare particolarmente prezioso, (questa edizione conta soli 7.500 esemplari).
Le monete Proof infatti sono prodotte in basse tirature con uno standard di qualità molto più elevato rispetto alle emissioni normali. Utilizzate come campioni di prova, venivano originariamente prodotte per essere sottoposte all’approvazione della zecca. Divenute molto ricercate con l’avvento del collezionismo sono oggi emissioni speciali prodotte appositamente per questo mercato, si differenziano visivamente dalle altre per il “fondo Specchio” ed i rilievi satinati.
Le caratteristiche generali delle sterline d’oro sono regolate per legge dal 1816. In quell’anno, subito dopo le guerre napoleoniche, fu promulgato il “Great Recoinage“, traducibile in “Grande Riconiazione“, che diede vita al sistema aureo, definito anche Gold Standard.
La regina Elisabetta II è l’attuale regina del Regno Unito e dei reami del Commonwealth. Ella è il capo di Stato più longevo della storia britannica, avendo superato recentemente la regina Vittoria. Salì al trono a soli 26 anni nel 1952, alla morte di suo padre re Giorgio VI. È quindi nipote di re giorgio V e discendente diretto della regina Vittoria.
Grazie alla sua longevità sono stati disegnati ben 5 versioni differenti. Oltre 85 milioni di sterline d’oro sono state coniate dalla zecca reale durante il suo regno.