Il Maple Leaf d’oro 2024 da 1/2 oncia è una moneta canadese coniata dalla zecca reale del Canada, ovvero dalla Royal Canadian Mint. Il Maple Leaf è una moneta con un forte carattere nazionale. In italiano Maple Leaf non è altro che “Foglia d’Acero”, che è un simbolo nazionale canadese fin dalla prima colonizzazione nella parte orientale del Paese ad opera dei francesi. Oggi la foglia d’acero è presente sulla bandiera nazionale e simboleggia il Canada a livello internazionale. Il Maple Leaf d’oro è inoltre costituito solo da oro proveniente dalle miniere canadesi, dunque vendendo il Maple Leaf nel mondo la Royal Canadian Mint intende esportare l’oro canadese al di fuori dei propri confini nazionali.
Il primo Maple Leaf d’oro fu coniato nel 1979 e pesava 1 oz, mentre l’esemplare da 1/4 oncia è stato prodotto per la prima volta nel 1982 insieme al taglio da 1/10 d’oncia. Successivamente la zecca reale del Canada decise di produrre anche tagli da 1/2 oz, 1/20 oz e da 1 grammo.
Il Maple Leaf d’oro da 1/2 oncia ha una purezza del 99,99% (24 carati), il suo titolo in millesimi è infatti di 999.9/1000. Il peso della moneta d’oro proposta è pari a 1/2 oncia troy, ossia a 15.55 grammi. Il suo diametro è di 25 millimetri, mentre il suo valore nominale è pari a 20 dollari canadesi.
Sul dritto della moneta d’oro del 2024 è raffigurato il re Carlo III. Nella parte superiore del dritto troviamo il nome del sovrano “CHARLES III”, mentre nella parte inferiore il valore nominale e la data “20 DOLLARS 2024”.
Sul rovescio del Maple Leaf d’oro 2023 da 1/2 oz troviamo il simbolo nazionale del Canada, ossia la foglia d’acero, che dà il nome alla moneta. In alto vi è il nome dello Stato che la produce, “CANADA”, mentre in basso è viene impressa la dicitura “FINE GOLD 1/2 OZ OR PUR”. Sia a destra che a sinistra del disegno della foglia d’acero è impresso il titolo della moneta d’oro, ossia 9999.