I lingotti d’oro da 1 kg LBMA sono lingotti solitamente utilizzati per gli scambi sul mercato professionale.
A differenza degli altri questi lingotti sono certificati LBMA, che è l’ente più accreditato a livello internazionale che regolamenta le compravendite di oro e argento in tutto il globo.
I lingotti da 1 kg LBMA sono prodotti esclusivamente da aziende accreditate che rispondono a determinati requisiti di assoluta garanzia.
Per le transazioni professionali in oro le banche richiedono solo ed esclusivamente questo tipo di lingotti. Dunque oltre ad essere acquistati a scopo di investimento hanno questa funzione di garanzia.
I lingotti da 1 kg LBMA sono puri al 99,99% (24 carati), mentre il loro peso in once è pari a 32,1507.
Tra i lingotti, quelli che pesano 1 kg offrono una performance migliore dal punto di vista economico, dal momento che le spese di produzione incidono in minor modo sul prezzo finale rispetto alle grammature inferiori.
I lingotti da 1 kg LBMA sul fronte ha impresse le caratteristiche del prodotto, ovvero la purezza (FINE GOLD 999,9) e il peso (1 kg).
Questo peso è quello più indicato per un investimento a lungo termine tra i lingotti presenti nel nostro negozio. Chi ha intenzione di investire una quota del proprio capitale potrebbe considerare questo taglio.
In Italia l’articolo 1 della legge 7 dell’anno 2000 precisò che il lingotto per essere definito oro da investimento deve necessariamente avere una purezza pari al 99,95%, ovvero l’oro sul totale deve corrispondere o essere superiore a quella percentuale.
Investire in oro significa salvaguardare il proprio patrimonio economico dalle conseguenze negative dell’inflazione. Rispetto ad altri mercati finanziari quello dell’oro è molto stabile, non ci sono infatti accentuati movimenti di prezzo quotidiani.
L’oro si apprezza principalmente durante le crisi economiche e geopolitiche. In questi casi infatti i risparmiatori decidono di investire in questa materia prima, che è diventata il bene rifugio per eccellenza.
Essendo una materia prima limitata in natura il suo valore non può che aumentare, anche grazie alla domanda sempre costante da tutto il mondo.