La moneta d’argento da 1oz fa parte della serie Myths and Legends. Dopo il mitico Re Artù e Mago Merlino si celebra la sorellastra di Re Artù, l’oscura e potente incantatrice Fata Morgana.
Morgan Le Fay è una figura centrale nella leggenda di Re Artù ed è nota per le sue formidabili capacità di incantatrice.
Il suo personaggio incarna una complessa miscela di abilità magiche e intrighi, spesso aiutando la causa di Arthur con le sue abilità mistiche e allo stesso tempo opponendosi al suo regno seminando discordia attraverso schemi manipolativi. La dualità di Fata Morgana la rende una presenza accattivante nei racconti arturiani, esplorando temi di magia, rivalità e il confine sfumato tra il bene e il male.
Sul dritto la moneta presenta il ritratto ufficiale della coniazione di Sua Maestà il Re Carlo III creato da Martin Jennings.
Sul rovescio troviamo un intricato disegno dell’esperto illustratore David Lawrence, raffigurante la Fata che indossa un copricapo alato ed è pronta a usare la magia contro i suoi nemici.