La moneta d’oro australiana Drago e Fenice da 1 oz è stata coniata e messa in commercio dalla Perth Mint, il cui marchio “P” è riconoscibile sul retro della moneta d”oro.
La moneta è il primo esemplare dell’edizione “Drago e Fenice”, della quale il primo animale è l’elemento principale dell’edizione, dove infatti tornerà nella moneta Drago e Tigre del 2019. Il drago si affiancherà a un’altra fiera e ciò rappresenta la particolarità più evidente dell’edizione, dove i soggetti ritratti sono due e non uno solo. Il drago infatti sarà affiancato alcune volte da suoi “alleati”, altre volte da suoi “rivali”.
Secondo la mitologia cinese, alla quale l’edizione si ispira, la Fenice è un animale che vive in armonia con il drago, rappresentano alla perfezione ciò che i cinesi intendono con Yin e Yang. Nella cultura cinese il Drago simboleggia la supremazia e la ricchezza, mentre la Fenice rappresenta la rinascita, dal momento che secondo la mitologia cinese, ma anche egizia, questo animale mitologico è noto per la sua rinascita dalle proprie ceneri dopo la morte.
Il Drago e Fenice da 1 oz è una moneta da 24 carati, infatti la sua purezza d’oro è del 99,99%. Il suo peso è pari a un’oncia troy, che corrisponde a 31,10 grammi. Il diametro della moneta d’oro è di 32,60 mm, mentre il suo spessore è pari a 2,80 millimetri. Il valore nominale è di 100 dollari australiani.
Sul dritto del Drago e Fenice d’oro da 1 oz troviamo il ritratto della regina Elisabetta II, realizzato da Sir Ian Rank-Broadley, le cui iniziali sono riconoscibili sul collo della sovrana. In alto troviamo la scritta “ELIZABETH II – AUSTRALIA”, mentre in basso viene inciso “1 OZ 9999 Au – 2019 – 100 DOLLARS”.
Sul rovescio troviamo invece la fenice a sinistra, il drago a destra e una perla fiammeggiante nel mezzo. Sullo sfondo notiamo un vortice di nuvole, mentre i due animali mitologici girano intorno alla perla fiammeggiante. Sul disegno è ben visibile la “P”, che è il marchio di fabbrica della Perth Mint.