Dal 2018 la moneta d’oro Dragon Rectangle, chiamata anche lingotto del drago, è stata emessa come moneta da investimento dalla famosa Perth Mint Australia.
Le dimensioni sono 4,16 cm x 2,46 cm. Nonostante la forma somigli ad un lingotto, è una moneta per via del suo valore nominale (100 AUD).
È realizzata in oro purissimo, con una percentuale di 99,99% di oro, e pesa esattamente un’oncia troy, equivalente a circa 31,1 grammi. La sua forma rettangolare la distingue dalle tradizionali monete rotonde.
Sul rovescio, la moneta presenta un magnifico drago cinese, raffigurato con grande dettaglio e artigli ben evidenti, simbolo di forza e fortuna. Questa faccia della moneta riporta anche l’anno di emissione, “2025”, e il marchio di zecca “P” della Perth Mint.
Il dritto, invece, mostra il ritratto di Re Carlo III, opera di Dan Thorne, insieme all’indicazione del valore nominale di 100 Dollari Australiani e la specifica del peso e della purezza, “1oz 9999 Au”.
La tiratura di questa moneta è estremamente limitata, con soli 8.888 esemplari disponibili in tutto il mondo, il che la rende particolarmente desiderabile.
Ogni moneta viene fornita in una capsula protettiva per preservarne l’integrità.
Nella cultura cinese, il drago è un emblema potente di forza, ricchezza, fortuna e si crede sia il signore dell’acqua e del tempo. Per la sua purezza, il design accattivante e la rarità, questa moneta è molto ricercata sia dai collezionisti che dagli investitori in oro.