L’alce americano da 1 oz è la sesta moneta dell’edizione Call of the Wild, prodotta e promossa dalla Royal Canadian Mint, la zecca reale del Canada. L’edizione può essere tradotta in italiano con “Richiamo della foresta” e propone ogni anno come protagonista un animale appartenente alla fauna canadese. Il nome ufficiale della moneta è Canadian Gold Moose Coin.
La prima moneta dell’edizione nel 2014 fu il lupo, negli anni a seguire sono stati proposti il puma, l’orso,il cervo, l’aquila reale e nel 2019 l’alce americano, che potete osservare in questa pagina. L’alce americano, chiamato moose in inglese, vive principalmente in Nordamerica, dal confine con lo Stato americano dell’Alaska fino alla provincia canadese di Terranova e Labrador.
La particolarità principale dell’edizione Call of the Wild è sicuramente la purezza delle monete d’oro, che è pari a 99,999%. Le monete di questa edizione sono ritenute le più pure al mondo, superando anche i 24 carati.
Sul dritto dell’alce americano da 1 oncia troviamo il ritratto della regina Elisabetta II, realizzato dall’artista canadese Susanna Blunt. In alto è espresso l’anno di coniazione, il 2019, mentre in basso il valore nominale pari a 200 dollari canadesi. A sinistra della sovrana è inciso il suo nome, mentre a destra il suo titolo.
Sul rovescio della moneta qui proposta è presente il disegno di un alce americano, che dà il nome alla sesta moneta dell’edizione Call of the Wild. In alto è inciso il nome del Paese da cui proviene la moneta d’oro, il Canada, in basso la sua purezza e le sue caratteristiche principali “FINE GOLD 99999” e “1 OZ OR PUR”.
La moneta pesa esattamente 1 oncia d’oro, che corrisponde a 31,10 grammi. Il suo diametro è di 30 millimetri, mentre 200 dollari canadesi è il valore nominale, ossia quello impresso sulla moneta, che non corrisponde in alcun modo al suo valore reale, legato principalmente alla quotazione dell’oro.