La moneta da 5 sterline d’oro qui esposta del 1988 è un esemplare molto raro con tiratura massima pari a 3.315 pezzi e catalogata come Fior di Conio.
La moneta qui presente è un multiplo della sterlina d’oro o sovrana e per questa ragione viene chiamata anche “Quintupla Sovrana”.
Le 5 Sterline d’oro sono un prodotto della zecca reale del Regno Unito, la Royal Mint, ma senza avere l’intenzione di utilizzarle nella vita quotidiana. Le quintuple sovrane sono infatti destinate solo a investitori e collezionisti.
Sul diritto di questa rara quintupla sovrana del 1988 è presente il ritratto dell’attuale regina Elisabetta II che indossa una corona e guarda verso destra. L’opera è stata disegnata dall’artista Raphael Maklou. Sul rovescio invece troviamo il famoso disegno dell’italiano Benedetto Pistrucci che raffigura san Giorgio che uccide il drago con alcune modifiche dall’originale.
Il grado di rarità della moneta da 5 sterline d’oro del 1988 è pari a R2, livello che indica le monete molto rare. Come già anticipato sono stati prodotti dalla Royal Mint solo 3.315 pezzi, quello qui esposto ha inoltre un buon grado di conservazione, la moneta è infatti classificata come Splendida (SPL).
Proponiamo questa moneta con uno spread che non si discosta molto da quello normalmente applicato ad una moneta da investimento, fattore che la rende ancora più interessante ai collezionisti soprattutto per via della rarità dell’esemplare.
Come tutte le 5 sterline in oro il pezzo qui esposto ha le seguenti caratteristiche:
il diametro è pari a 36 millimetri, il peso lordo è di gr. 39.9403, mentre il peso in oro è di 31,08 grammi. il titolo della moneta è di 916/1000.
Acquistare questa moneta non significa solo acquistare oro fisico, ma anche un oggetto dall’indubbio valore numismatico che sicuramente crescerà negli anni.