0L’esemplare da 5 Scudi d’oro della Repubblica di San Marino del 1979 è una moneta di investimento molto ricercata fra i collezionisti di tutto il mondo. Il prodotto qui proposto è denominato anche “La Pace” per via dell’immagine allegorica che è stata disegnata sul rovescio della moneta. Sono stati coniati 24.000 pezzi di questa moneta d’oro.
L’esemplare qui proposto è uno dei più antichi, dal momento che la coniazione iniziò solo 5 anni prima, ovvero nel 1974. A produrre i 5 scudi d’oro del 1979 è stato l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, ossia la zecca di Roma.
Solitamente sul dritto dei 5 scudi d’oro vengono rappresentate le tre Torri, divenute nel tempo un simbolo nazionale. Esse sono le torri di Rocca o Guaita, di Cesta o Fratta ed infine la torre detta “Il Montale“. Le tre torri sono situate sul Monte Titano, che si erge all’interno della Repubblica di San Marino, divenendo anch’esso un simbolo nazionale.
La moneta da 5 scudi d’oro di San Marino ha invece un design diverso per il dritto. Qui troviamo disegnate tre piume e sovrapposto è inciso il valore nominale “5 SCUDI”, mentre intorno è impresso il nome dello Stato “REPUBBLICA DI SAN MARINO”. In basso viene invece indicata la data di coniazione, il 1979.
Sul rovescio vi è un’immagine allegorica della Pace, ossia tre braccia e mani intrecciate fra loro.
La moneta da 5 scudi d’oro del 1979 ha una purezza del 91,67%, infatti il titolo in millesimi è di 916,7/1.000 (22 carati). Il peso della moneta è di 15 grammi, di cui 13,76 grammi d’oro. Il diametro è di 28 millimetri, mentre il valore nominale è di 5 scudi sanmarinesi.
Qualora voleste regalare la moneta da 5 scudi d’oro di San Marino potreste valutare l’ipotesi di completare l’acquisto con un cofanetto regalo a 7€, oppure con una confezione regalo da 3€.