Il 4 Ducati d’Austria è una moneta d’oro prodotta dalla zecca d’Austria, ovvero la Münze Osterreich. La moneta viene chiamata comunemente anche il “Cecco Beppe” perché sul dritto è raffigurato proprio l’imperatore di Austria-Ungheria Francesco Giuseppe.
Un’altra denominazione del 4 Ducati d’Austria è il “Ducatone”, in contrapposizione al “Ducatino”, ossia la moneta da 1 Ducato d’oro.
Sul dritto oltre al busto volto a destra dell’imperatore è impressa in circolo la dicitura FRANC IOS I D G AUSTRIAE IMPERATOR, che troviamo anche sulla moneta da 1 Ducato d’oro. Essa indica il titolo principale di Francesco Giuseppe, ossia imperatore d’Austria.
Sul rovescio troviamo invece impresso lo stemma austriaco dell’aquila bicipite coronata con intorno la scritta HUNGAR BOHEM GAL LOD ILL REX A A 1915, che sta ad indicare gli altri territori su cui Francesco Giuseppe esercitava la sua autorità.
Rispetto al “Ducatino”, il 4 Ducati d’oro d’Austria ha un diametro maggiore, pari a 39 millimetri. Il suo peso in oro è di 13.7773 g (0.4430 once troy) su un totale di 13.9636 g (0.4489 once troy), dunque la sua purezza è del 98,62%.
Il 4 Ducati d’oro fu coniato dal 1854 al 1914 non solo dalla zecca di Vienna, ma anche da quella di Milano e di Venezia, al tempo territori dell’Austria-Ungheria. La produzione fu poi sospesa allo scoppio della Grande Guerra.
Il 4 Ducati venne riconiato a partire dal 1920 (con la datazione al 1915 come tutte le monete d’oro austriache riconiate dopo quella data) con l’obiettivo di agevolare gli scambi commerciali soprattutto fra le nuove nazioni che erano nate dallo sfaldamento dell’impero austro-ungarico.
Oltre che un esemplare molto ricercato dai collezionisti, il “Ducatone” può diventare un’ottima idea regalo per varie celebrazioni, come un battesimo o una comunione.
In tal caso Orogenesi ha pronta una confezione regalo adatta per voi. Aggiungendo 7€ potete aggiungere un cofanetto rigido, che può salvaguardare l’integrità del vostro 4 Ducati d’oro, mentre con soli 3€ potrete invece ottenere il Packaging Orogenesi.