I 2 pesos messicani d’oro sono una moneta coniata dal 1921 al 1947 dalla zecca del Messico, che ufficialmente è denominata Casa de Moneda de México. I pesos messicani sono stati prodotti a partire dal centenario dall’indipendenza messicana dalla Spagna, datata 1821 e per questa ragione hanno ancora oggi un valore storico e simbolico per i messicani.
I pesos d’oro, coniati con oro estratto dalle miniere del Messico, conobbero una grande espansione nel commercio mondiale di monete d’oro da investimento fino all’arrivo del sudafricano Krugerrand, che si impose sul mercato internazionale.
Sebbene la produzione fosse terminata negli anni 40, i 2 pesos messicani continuarono ad essere usati fino agli anni 70 dai messicani come valuta corrente. Gli anni seguenti ciò divenne pressoché impossibile a causa del rialzo del valore dell’oro, che portò i possessori a non utilizzare più queste monete nella vita di tutti i giorni, ma le conservarono come prodotto da investimento. Ancora oggi i 2 pesos messicani più frequenti sono quelli datati 1945.
Diamo ora uno sguardo alle caratteristiche dei 2 pesos messicani. La moneta d’oro qui esposta pesa 1,66 grammi, di cui 1,50 grammi d’oro, il suo titolo in millesimi è infatti di 900/1.000, ciò implica che la moneta ha una purezza d’oro del 90% e per tale ragione rientra fra le monete d’oro da investimento. Il diametro è di 13 millimetri, mentre il valore nominale è proprio 2 pesos messicani.
Sul dritto è incisa a grandi caratteri la scritta al centro “DOS PESOS”, mentre intorno ad essa vi è una ghirlanda, che si ramifica sia verso sinistra che verso destra. In alto invece viene mostrato l’anno di coniazione.
Sul rovescio è disegnato il simbolo nazionale del Messico, l’aquila, la quale compare anche nella bandiera nazionale del Paese. L’aquila simboleggia la lotta del popolo messicano per raggiungere l’indipendenza dall’ex madrepatria spagnola, conquistata dopo una guerra durata più di 10 anni fra il 1810 e il 1821.