I 2,5 dollari d’oro americani Testa Indiana sono stati coniati dal 1908 al 1915 e dal 1925 al 1929 dalla United States Mint, precisamente nelle zecche di Denver (D) e Philadelphia (senza marchio). I 2,5 dollari d’oro sono definiti anche “Quarter Eagle“, dato che il valore nominale corrisponde a un quarto delle “Eagle“, ossia le monete da 10 dollari americani, e alla metà delle “Half Eagle”, ovvero le monete da 5 dollari d’oro.
A disegnare i 2,5 dollari d’oro con la testa indiana (denominazione ufficiale “Indian Head”) fu lo scultore di Boston Bela Lyon Pratt, che fu precedentemente allevo di Augustus Saint-Gaudens, autore di un altro design della Testa Indiana, quello delle monete da 10 dollari e 20 dollari d’oro.
Questo esemplare, così come la moneta da 5 dollari Testa Indiana, è molto particolare perché i disegni non sono incisi in rilievo, ma in incuso, ovvero sono incavati rispetto al piano della moneta, oppure tendenzialmente sullo stesso piano della moneta. La coniazione è quindi in negativo. Nella storia numismatica americana questa fu la prima volta che venne incisa una moneta in questo modo e l’autore ricevette molte critiche in proposito, soprattutto per una questione igienica. Le critiche sparirono pian piano e oggi questi esemplari sono molto ricercati perché rappresentano una parte importante della storia della monetazione statunitense.
Il peso totale dei 2,5 dollari d’oro americani è di 4,18 grammi, di cui 3,76 grammi in oro, fornendo quindi alla moneta una purezza del 90%. Il restante 10% è costituito da rame, necessario per rendere la moneta resistente all’usura. Il diametro della moneta d’oro è di 18,00 millimetri.
Sul dritto è disegnato il profilo di un capo indiano, che per alcuni studiosi potrebbe trattarsi del capo Hollow Horn Bear dei Lakota Brulé. In alto viene incisa la scritta “LIBERTY”, mentre in basso la data di coniazione, sopra quest’ultima ci sono le iniziali dell’autore del disegno. In circolo vicino ai bordi sono state disegnate 13 stelle, che rappresentano le 13 colonie britanniche che si resero indipendenti dalla Gran Bretagna.
Sul rovescio è presente un’aquila ad ali chiuse che guarda a sinistra, la quale si trova sopra un fascio di frecce, su cui è intrecciato un ramoscello d’ulivo. Nella parte superiore in circolo troviamo il nome della nazione “UNITED STATES OF AMERICA”, mentre nella parte bassa il valore nominale dei 5 dollari d’oro Testa Indiana “2 1/2 DOLLARS”. A sinistra dell’aquila è presente uno dei motti degli USA “E PLURIBUS UNUM”, mentre a destra troviamo l’altro famoso motto “IN GOD WE TRUST”.