Le 100 corone d’oro d’Ungheria furono coniate dal 1907 al 1915 nella zecca di Kremnica, che oggi si trova in Slovacchia. nella stessa zecca venivano coniate anche le corone d’Austria. All’epoca infatti vi era l’Impero austro-ungarico e i due Paesi condividevano lo stesso sovrano, ossia Francesco Giuseppe I, Ferenc József in magiaro.
Data l’autonomia dell’Ungheria all’interno dell’impero si coniarono corone ungheresi in lingua magiara, diverse da quelle austriache.
La loro coniazione terminò all’inizio della prima guerra mondiale, dato che la nazione era impegnata per lo sforzo bellico. Per finanziarlo infatti l’Austria-Ungheria svalutò la moneta e aumentò drasticamente l’inflazione. Al termine del primo conflitto mondiale l’impero austro-ungarico si smembrò e l’Ungheria divenne un Paese indipendente e adottò una propria valuta: la corona ungherese.
Le 100 corone d’oro d’Ungheria hanno un titolo in millesimi pari a 900/1.000, ciò indica che il 90% della moneta è composto d’oro. Il peso totale è di 33.87 grammi, di cui 30.48 grammi d’oro. Il diametro è pari a 37 millimetri, lo spessore è di 2 millimetri, mentre il valore nominale è di 100 corone.
Sul dritto troviamo l’imperatore Francesco Giuseppe, in circolo è inciso il suo nome e i suoi titoli nobiliari, in basso invece troviamo la data di coniazione della moneta d’oro.
Sul rovescio delle 100 corone d’oro d’Ungheria è presente lo stemma dell’Ungheria retto da due angeli. In alto è scritto in magiaro il nome della nazione, mentre in basso troviamo il valore nominale, ossia “100 KORONA”