I 100 Bolivares del 1889 sono una moneta d’oro venezuelana prodotti dalla zecca di Caracas. La foto della moneta che vedete qui impressa è reale, la moneta è infatti così come appare nell’immagine. Si tratta di una moneta rara, la tiratura nel 1889 fu di 23.000 esemplari e qui proposto ve n’è uno di questi.
Sui 100 Bolivares d’oro è presente Simòn Bolivar, il generale, patriota e rivoluzionario venezuelano che ha contributo in maniera attiva all’indipendenza di alcuni Stati del Centro e Sud America come Venezuela, Colombia, Ecuador, Panama e Perù. Costituì la Grande Colombia, uno stato unico che comprendeva gli attuali Venezuela, Colombia, Panama ed Ecuador, ma si dissolse nel 1830.
Simon Bolivar è quindi un eroe nazionale, ufficialmente il Venezuela tutt’oggi si chiama Repubblica Bolivariana del Venezuela. Al momento della coniazione dei 100 Bolivares d’oro del 1889 il nome del Paese era Stati Uniti del Venezuela. Non stupisce inoltre che il nome della valuta nazionale sia proprio Bolivares.
Il disegno di Simon Bolivar sul dritto della moneta d’oro è stato realizzato da Albert Desiré Barre, il cui cognome è riconoscibile sotto la testa del generale. A sinistra troviamo la dicitura BOLIVAR, mentre a sinistra LIBERTADOR, il soprannome con cui è conosciuto.
Sul rovescio è presente lo stemma nazionale, che è composto da uno scudo sormontato da due cornucopie, che è un simbolo che identifica il cibo e l’abbondanza. All’interno dello scudo troviamo tre diversi disegni. In alto a sinistra c’è un fascio di spighe di grano, che indica l’unità; in alto a destra le tre bandiere della Grande Colombia; mentre in basso c’è un cavallo che cavalca, che indica la libertà.
Il peso totale dei 100 Bolivares d’oro è di 32,26 grammi ed è costituito del 90% di oro puro. Il diametro è di 35 millimetri, mentre il valore nominale è proprio di 100 bolivares, ma considerando la presenza dell’oro il valore reale è decisamente più alto.