La moneta da 10 Scudi d’oro del 1978 della Repubblica di San Marino è un chiamato anche “Libertà”, dato il disegno presente sul retro, che rappresenta la personificazione della libertà sotto forma del volto di una donna.
I 10 scudi d’oro del 1978 sono stati coniati in quantità limitata, con una tiratura massima di 19.946 pezzi, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ovvero dalla zecca di Roma. Quasi tutte le monete di San Marino sono infatti coniate dalla zecca italiana, compresi i moderni euro sanmarinesi.
Il titolo di questo esemplare è di 916,7/1.000 (22 carati), ciò significa che il 91,67% della moneta è composta da oro. Il peso totale è apri a 30 grammi, di cui 27.51 grammi d’oro. Il diametro è di 34 millimetri, mentre il valore nominale è pari a 10 scudi.
Sul dritto del 10 scudi d’oro di San Marino troviamo le tre Torri, divenute nel tempo un simbolo nazionale. Dalle vette delle torri fuoriescono delle piume. Le torri sono quelle di Rocca o Guaita, di Cesta o Fratta ed infine la torre detta “Il Montale“. Le tre torri sono situate sul Monte Titano, che si erge all’interno della Repubblica di San Marino, divenuto anch’esso un simbolo nazionale. Intorno alle torri è incisa la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO 1978”, mentre in alto a sinistra del disegno troviamo il valore nominale “10 SCUDI”.
Sul rovescio è invece presente l’immagine allegorica della Libertà, che dà anche il nome alla moneta. Sui capelli della donna che impersona la libertà si possono notare le tre torri con le relative piume che fuoriescono dalle cime. L’iscrizione “LIBERTÀ” è presente in basso a destra.
Qualora voleste regalare la moneta da 10 scudi d’oro del 1978 di San Marino potreste valutare l’ipotesi di completare l’acquisto con un cofanetto regalo a 7€, oppure con una confezione regalo da 3€.