Il mezzo Marengo svizzero da 10 franchi svizzeri è una moneta d’oro molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo. Con tutti gli altri mezzi marenghi ha in comune le stesse dimensioni e lo stesso peso.
La versione Vreneli qui esposta fu prodotta dal 1911 al 1916 e poi nel 1922.
Il mezzo marengo svizzero pesa 3,23 grammi, di cui 2,91 d’oro. La purezza della moneta è del 90%, il diametro è invece di 19 millimetri.
Sul dritto della moneta d’oro è raffigurato un busto di Vreneli con i capelli intrecciati e una ghirlanda di fiori sul capo. Sullo sfondo si possono notare le Alpi svizzere, che simboleggiano il paesaggio del Paese.
Sopra la testa di Vreneli, che simboleggia la tradizione svizzera, è incisa la parola HELVETIA.
Sul rovescio è rappresentata la croce svizzera, al centro il valore nominale e l’anno di emissione e in basso un bouquet di stelle alpine.
Come tutti i mezzi marenghi anche quello svizzero ha un valore nominale pari a 10. La Svizzera entrò a far parte dell’Unione Monetaria Latina, un tentativo di facilitare gli scambi commerciali attraverso la coniazione di monete con la stessa quantità d’oro. Queste monete furono proprio i marenghi d’oro. Ogni nazione aderente ne produsse in gran quantità con le stesse caratteristiche per renderli interscambiabili.