La Steamboat Willie d’argento da 1 oz del 2017 è una moneta bullion coniata dalla zecca della Nuova Zelanda. Tale moneta fa parte dell’edizione Niue dedicata ai classici della Disney prodotta e promossa proprio dalla New Zealand Mint.
Steambot Willie fu infatti il primo cortometraggio a cartone animato (1928) con audio sincronizzato con la presenza di Topolino, il famoso personaggio Disney che ha attraversato generazioni. Mickey Mouse compare infatti sul retro della moneta in una delle scene più popolari e conosciute, ossia mentre guida un battello. Nell’immagine proposta dalla NZ Mint Topolino sta sorridendo ed è in uno stato d’animo gioioso, mentre molti ricorderanno che in quella sequenza il personaggio Disney stesse perlopiù fischiettando allegramente.
La Steamboat Willie d’argento da 1 oz del 2017 e le altre monete di questa edizione dedicata ai classici Disney sono molto apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo, proprio in virtù dei personaggi rappresentati.
La moneta d’argento qui rappresentata ha un peso di 31,10 grammi, corrispondente esattamente a 1 oncia troy. La sua purezza è del 99,99% (24 carati) e di conseguenza il suo titolo in millesimi è di 999,9/1.000. Il diametro è di 40 millimetri, mentre il valore nominale è di 2 dollari neozelandesi.
Sul dritto della Steamboat Willie d’argento 2017 da 1 oncia è disegnata la regina Elisabetta II di profilo, l’opera è stata realizzata da Ian Rank-Broadley, le cui iniziali sono riconoscibili sotto il collo della sovrana. Intorno al ritratto della regina è incisa la scritta “ELIZABETH II NIUE TWO DOLLARS 2017”.
Sul rovescio della moneta d’argento qui proposta è disegnato ovviamente Topolino al timone del battello. Alla sua destra c’è il marchio della zecca “NZM”, mentre sopra di questo troviamo la Croce del Sud, visibile solo nell’emisfero australe e simbolo di molti Paesi a sud dell’equatore, ma soprattutto della New Zealand Mint. Le caratteristiche della moneta sono scritte nella parte inferiore del retro: “1 OZ 999 SILVER * DISNEY”