La Royal Arms del 2023 da 1 oz è una moneta d’argento prodotta dalla Royal Mint, la prestigiosa e secolare zecca del Regno Unito.
Il Royal Arms è lo stemma britannico che per secoli è stato visto sui campi di battaglia e simboleggia la monarchia britannica. Esso è un simbolo araldico di cui i reali inglesi vanno orgogliosi, esso indica infatti la potenza dell’intera Gran Bretagna. A sorreggere lo scudo sono infatti un Leone e un Unicorno, dove il primo è una storica figura araldica dell’Inghilterra, mentre il secondo della Scozia. Il Royal Arms su questa moneta d’oro indica quindi anche l’unione delle due nazioni in un’unica corona.
La Royal Arms d’argento del 2023 da 1 oncia ha una purezza del 99,99%, infatti il titolo in millesimi è pari a 999,9/1.000. Il diametro è di 38.6 millimetri, lo spessore è di 3 mm.
Sul dritto della moneta d’argento britannica qui proposta troviamo l’attuale re Carlo III, ritratta dall’incisore della Royal Mint Jody Clark. Intorno al capo del sovrano inglese viene inciso il suo nome “CHARLES III”, il suo titolo “D.G. REX F.D.” ed infine il valore nominale della moneta d’argento “2 POUNDS”.
Sul rovescio della Royal Arms d’argento del 2023 da 1 oz troviamo il disegno realizzato nel 1983 da Eric Sewell, ma reinterpretato da Timothy Noad per il 2022. Come già accennato lo stemma britannico sorretto dal Leone d’Inghilterra e dall’Unicorno di Scozia si trova al centro del retro della moneta d’argento. In alto vi è l’anno di coniazione “2023”, in basso invece le caratteristiche della stessa “1oz FINE SILVER 999”.