La Robin Hood 2021 da 1 oz è una moneta d’argento prodotta dalla Royal Mint, la prestigiosa zecca del Regno Unito, che da secoli conia le monete col volto dei sovrani britannici.
La Robin Hood 2021 ha lanciato una nuova serie di monete d’oro e d’argento dedicata ai miti e alle leggende, tramandate da secoli di generazione in generazione e ancora oggi raccontate e celebrate attraverso racconti, libri, favole, film e molto altro ancora.
La Robin Hood del 2021 da 1 oncia d’argento è quindi la seconda moneta della collezione della Royal Mint che prende il nome di Myths and Legends ed è al momento interamente disegnata da Jody Clark, incisore della zecca reale britannica che ha già inciso diverse collezioni, come l’ultimo profilo di Sua Maestà Elisabetta II sulle sterline britanniche e la serie Queen’s Beast.
Sul dritto di questa moneta d’argento troviamo proprio il volto di Elisabetta II realizzato da Jody Clark, le cui iniziali sono facilmente riconoscibili sotto il collo della sovrana, mentre intorno al capo sono incisi i titoli e il nome della regina britannica.
Sul rovescio della Maid Marian del 2021 da 1 oz invece troviamo proprio l’eroe ribelle con il suo arco teso e pronto a scoccare una freccia. Intorno a Robin Hood troviamo il nome della moneta, il suo titolo in oro, il peso e l’anno di coniazione (2021).
La moneta d’oro qui presente ha un titolo in oro di 999.9 millesimi, ciò significa che il contenuto in oro della moneta è del 99,99%. Il suo peso è di 1 oncia, che nel nostro sistema è pari a 31,10 grammi.