Questa 1/2 Sterlina d’oro della Regina Vittoria fu coniata dal 1887 al 1893, è una tra le poche edizioni a non riportare sul retro il classico san Giorgio che uccide il drago, disegno dell’italiano Benedetto Pistrucci che però venne riutilizzato subito nell’edizione successiva.
Fu Re Giorgio IV che nel 1825 re Giorgio IV modificò il rovescio della mezza sterlina d’oro e introdusse lo stemma reale britannico sostituendo così il disegno di Pistrucci, che venne però reintrodotto dalla regina Vittoria.
Di questa edizione esistono due versioni molto simili, una con San Giorgio e il drago e questa con lo stemma reale.
La 1/2 sterlina d’oro Vittoria Giubileo ha un peso in oro di 3,66 grammi in oro, mentre ha un peso totale di 3,98 grammi. Il diametro della moneta è di 19 mm.
La regina Vittoria era nipote di re Giorgio III. Ella fu la prima sovrana disegnata sul dritto sulle sterline d’oro e fino a poco fa è stata la regina più longeva della storia britannica. Fu superata solo dalla regina Elisabetta II.
Venne soprannominata “Nonna d’Europa” per la politica matrimoniale che affrontò, grazie alla quale molte casate regnanti europee divennero imparentate. È possibile che ciò aiutò l’Europa a vivere un periodo di pace per qualche decennio.