Merlino, una figura centrale nella leggenda arturiana e popolarmente noto come consigliere, mago e profeta di Re Artù, è il secondo personaggio mitico a comparire nella nostra serie di tre monete ispirata alla leggenda di Re Artù.
Creato da Geoffrey di Monmouth nella sua opera pseudo-storica Historia Regum Britanniae (La storia dei re d’Inghilterra), Merlino è associato al padre di Artù, Uther Pendragon, piuttosto che al leggendario re. Crescendo in popolarità durante il Medioevo, Merlino divenne associato a Re Artù nel tempo, in particolare nella letteratura americana e nella cultura popolare.
Sul dritto l’artista e illustratore David Lawrence ha raffigurato la figura di Merlino con Glastonbury sullo sfondo, che si dice sia l’ispirazione per la mistica isola di Avalon. Un gufo siede sulla spalla di Merlino a simboleggiare la sua conoscenza e saggezza. Stringe un bastone magico e alla sua cintura è attaccata una falce d’oro, che usa per tagliare il vischio nel bosco sacro.
Sul rovescio troviamo il busto di Re Carlo III testa nuda realizzato da Martin Jennings, con le diciture Charles III e valore nominale di 100 Pounds.
La moneta d’oro qui presente ha un titolo in oro di 999.9 millesimi, ciò significa che il contenuto in oro della moneta è del 99,99%. Il suo peso è di 1 oncia, che nel nostro sistema è pari a 31,10 grammi.