Il Maple Leaf d’argento FDC 2024 da 1 oncia FDC è una moneta prodotta e messa in commercio dalla zecca canadese, ovvero la Royal Canadian Mint. Il Maple Leaf d’argento è stato prodotto per la prima volta nel 1988, a differenza del Gold Maple Leaf che invece è stato coniato a partire dal 1979.
Il Maple Leaf viene chiamato in Italia anche “Foglia d’Acero“; dato che questa è la sua traduzione letterale. La foglia d’acero è un simbolo nazionale del Canada molto sentito. Esso apparve fin dai primi passi della colonizzazione, persino fra i primi insediamenti francesi lungo la riva del fiume San Lorenzo. Inoltre la foglia d’acero compare in rosso al centro della bandiera nazionale, nel punto in cui lo sfondo è bianco.
Abbiamo aggiunto la sigla FDC perché essa indica lo stato di conservazione della moneta da noi messa in vendita. FDC sta per “Fior di conio“, la moneta qui esposta non ha quindi segni di usura dovuti a circolazione. Infatti il FDC è il livello più elevato.
Il Maple Leaf d’argento da 1 oz del 2024 è una moneta da 24 carati, il titolo in millesimi è infatti di 999.9/1000. Il suo peso corrisponde quindi a 1 oncia troy, che è pari a 31,10 grammi. Il suo diametro è di 38 millimetri, lo spessore è di 3,15 mm, mentre il suo valore nominale è pari a 5 dollari canadesi.
Sul dritto della moneta d’argento del 2024 da 1 oncia è raffigurato il re Carlo III. Nella parte alta del dritto è scritto in circolo il nome del sovrano “CHARLES III”, mentre nella parte inferiore il valore nominale e la data di coniazione “5 DOLLARS”.
Sul rovescio del Maple Leaf d’argento da 1 oncia è chiaramente presente la foglia d’acero che dà il nome alla moneta. In alto è indicato il nome dello Stato che l’ha prodotta “CANADA”, mentre in basso troviamo la dicitura “FINE SILVER 1 OZ ARGENT PUR”. Sia a destra che a sinistra della foglia d’acero è indicato il titolo della moneta d’argento, ossia 999.