Il Lunar III Bue d’oro da 1/2 oz del 2021 è una moneta prodotta dalla Perth Mint, la zecca australiana, per la terza edizione della serie Lunar, che celebra l’oroscopo cinese. Il 2021 è l’anno del Bue e secondo la cultura cinese chi nasce in quest’anno è una persona operosa, affidabile, diligente, ma anche determinata e forte.
La serie Lunar III è partita nel 2020 con l’anno del Topo, precedentemente il 2019, anno del Maiale, concludeva la serie Lunar II. La nuova edizione è sintomo di interesse da parte dei collezionisti e investitori di tutto il mondo e per questo motivo la The Perth Mint ha deciso di proseguire questa edizione.
Il ciclo dell’oroscopo cinese dura 12 anni, ognuno dei quali è rappresentato da un animale. Per la precisione le fiere facenti parte zodiaco cinese sono le seguenti: ratto, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Parliamo di monete con una purezza d’oro del 99,99% (24 carati), fatto che attrae molti investitori, al di là della bellezza indiscussa della moneta, a comprare il Lunar III Bue d’oro da 1/2 oz del 2021.
Il peso totale della moneta d’oro è di 15,55 grammi, che corrispondono a mezza oncia (1/2 oz), il diametro è di 30,60 millimetri, mentre il valore nominale è di 50 dollari australiani (AUD).
Sul dritto del Lunar III Bue d’oro da 1/2 oz del 2021 è presente il profilo disegnato da Jody Clark della regina Elisabetta II, sovrana non solo del Regno Unito, ma anche d’Australia e molti altri Paesi come Nuova Zelanda e Canada. Intorno al capo della regina, nella parte alta, troviamo il suo nome (Elizabeth II), la denominazione del Paese emittente (Australia); nella parte bassa troviamo il titolo della moneta d’oro (9999 Au) e il valore nominale (50 dollars).
Sul rovescio della moneta d’oro qui esposta troviamo il Bue, che dà il nome all’esemplare del 2021 della serie Lunar III. Accanto all’animale viene inciso il suo nome a caratteri cinesi, in inglese (OX) e l’anno di coniazione, che è il 2021.