La moneta da 2 sterline d’oro del 2009 Darwin è stata prodotta dalla Royal Mint, ossia la Zecca del Regno Unito. La prima moneta da 2£ a base di metallo è stata emessa per la prima volta nel 1986 per commemorare i tredicesimi Giochi del Commonwealth, che in quell’anno si sono tenuti in Scozia. Tale moneta viene anche denominata doppia sovrana, dato che la sterlina d’oro viene chiamata anche sovrana.
La moneta da 2 sterline d’oro del 2009 Darwin è anch’essa una moneta celebrativa, dato che nel 2009 c’è stato il 200° anniversario della nascita di Charles Darwin, il famoso naturalista biologo e geologo britannico, che è divenuto famoso per aver formulato la teoria dell’evoluzione delle specie vegetali e animali.
L’esemplare qui proposto è in versione proof o “fondo specchio” e ha avuto una tiratura limitata, pari a 1000 pezzi.
Le caratteristiche di peso della moneta da 2 sterline d’oro sono il doppio della sterlina d’oro. Infatti essa pesa 14,63 grammi d’oro su un totale di 15,98 grammi. Il suo diametro è pari a 28,4 mm, mentre lo spessore è di 2 mm. Il titolo della moneta è lo stesso delle sterline d’oro, ossia 916,7/1.000. L’oro presente nella moneta d’oro rappresenta il 91,67% del totale.
Sul retro della moneta d’oro troviamo il disegno di Suzie Zamit, dove vengono rappresentati Charles Darwin e una scimmia che si guardano. In alto è incisa la scritta “1809 DARWIN 2009”, mentre in basso troviamo il valore nominale, ovvero “TWO POUNDS”.
Sul dritto è invece presente il disegno di Ian Rank- Broadley raffigurante la regina Elisabetta II, utilizzato tra il 1998 e il 2015. Per via della longevità della sovrana del Regno Unito si utilizzò un nuovo ritratto, questa volta realizzato dall’incisore della Royal Mint Jody Clark.