Il Panda d’oro 2024 da 15 gr. è una moneta cinese disponibile sul mercato a partire da gennaio 2019. La Repubblica popolare cinese ha iniziato a coniare i Panda d’oro dal 1982 per competere sul mercato con il Krugerrand del Sudafrica, il Maple Leaf del Canada e l’American Eagle degli Stati Uniti d’America, che affascinano numerosi collezionisti di tutto il mondo.
La Repubblica popolare cinese ha deciso di dare un tocco di originalità in più cambiando design ad ogni moneta. Le uniche eccezioni sono rappresentate dagli esemplari del 2001 e del 2002. Il Panda d’oro 2024 ha un design diverso rispetto alla moneta del 2023 e degli anni precedenti sia sul dritto che sul rovescio, sebbene l’oggetto del disegno presente sul dritto sia sempre lo stesso, ossia il Tempio del Cielo di Pechino.
Altra particolarità di questa moneta cinese è costituita dalla tiratura limitata. Grazie alla ridotta disponibilità il Panda d’oro diventa ancora più raro e ricercato dai collezionisti. Inoltre il Panda d’oro dal 2016 segue il sistema metrico decimale e non più le classiche once, come avviene per moltissime altre monete d’oro.
Il Panda d’oro 2024 qui proposto pesa infatti 15 grammi d’oro. Il titolo della moneta è pari a 999.9, dunque la presenza di oro in questo esemplare è del 99,99%.
Sul dritto della moneta d’oro troviamo il popolare Tempio del Cielo di Pechino, che viene riproposto in ogni edizione del Panda d’oro, ma con un disegno diverso. In basso è indicata la datazione, ovvero 2024.
Sul rovescio del Panda d’oro 2024 è disegnato un’esemplare adulto che abbraccia il suo cucciolo. In basso è impresso il valore nominale della moneta, ovvero 200 yuan. In alto a sinistra troviamo il peso (15 grammi) e il titolo del Panda d’oro (999,9).
-
La moneta presenta diversi graffi diffusi su entrambe le facce (Rovescio e Dritto), come si può notare chiaramente dalle fotografie. A causa dei graffi, la moneta è venduta ad un prezzo ridotto. È un esemplare ideale per chi cerca una moneta da investimento per la propria collezione o per chi è interessato all’anno specifico senza badare alla perfezione numismatica.