Il Maple Leaf d’oro da 1 oncia è una moneta canadese prodotta dalla Royal Canadian Mint. Il primo Gold Maple Leaf fu coniato infatti nel 1979. La sua traduzione in italiano è “Foglia d’Acero“, ma spesso viene utilizzato il termine inglese.
La Zecca reale del Canada produsse il Maple Leaf d’oro nel 1979 per entrare nel mercato delle monete d’oro da 1 oncia, in quel momento dominato dal Krugerrand sudafricano, il quale però subì il boicottaggio da parte degli altri Paesi per via del regime di apartheid vigente in Sudafrica.
Il Canadian Gold Maple Leaf ha una forte connotazione nazionale, la foglia d’acero è infatti il simbolo del Canada ed è presente anche sulla bandiera nazionale. Inoltre la moneta è costituita solamente da oro estratto dalle miniere canadesi.
Il Maple Leaf d’oro da 1 oz è una moneta da 24 carati, il titolo in millesimi è infatti di 999.9/1000. Il suo peso corrisponde esattamente a 1 oncia troy, ossia a 31,10 grammi. Il suo diametro è di 30 millimetri, mentre il suo valore nominale è pari a 50 dollari canadesi. Lo spessore è pari a 2.93 millimetri.
Sul dritto della moneta d’oro del 2024 è raffigurato il re Carlo III. Nella parte superiore del dritto troviamo il nome della sovrana “CHARLES III”, mentre nella parte inferiore il valore nominale e la data preceduta da “50 DOLLARS”.
Sul rovescio del Maple Leaf d’oro da 1 oz è ovviamente presente la foglia d’acero che dà il nome alla moneta. In alto vi è il nome del Paese, ossia “CANADA”, mentre in basso è incisa la dicitura “FINE GOLD 1 OZ OR PUR”. Sia a destra che a sinistra della foglia d’acero è impresso il titolo della moneta d’oro, ossia 9999.