Come investire in oro in sicurezza: i consigli di Orogenesi

investire in oro on sicurezza

Investire in oro è un’attività che piace a molti risparmiatori italiani soprattutto per via della sicurezza del prodotto e la conservazione del suo valore nel tempo. Storicamente l’oro ha sempre attratto molti investitori, ben prima della sua commercializzazione ai privati in Italia e delle ultime crisi finanziarie globali, che hanno visto il suo prezzo crescere notevolmente.

Nell’epoca conosciuta come Gold Standard il valore delle banconote in circolazione era determinato dalla quantità di oro contenuta nelle riserve delle banche centrali. L’oro aveva quindi un ruolo attivo nell’economia nazionale, oggi è invece visto come il miglior investimento che un risparmiatore possa fare per salvaguardare il proprio capitale nel lungo periodo.

Investire in oro in sicurezza significa però comprare i prodotti seguendo determinate accortezze, che ti spiegheremo nel corso di questa guida. Se dovessi avere domande non esitare a porgerle nel riquadro dei commenti che puoi trovare in fondo all’articolo. Ti risponderemo nella maniera più esaustiva e veloce possibile.

Perché è sicuro investire in beni rifugio come l’oro?

L’oro è da sempre considerato il bene rifugio per eccellenza. Nei momenti di crisi finanziaria o geo-politica la quotazione dell’oro tende a crescere e il fattore non è casuale. Infatti in queste circostanze molti risparmiatori smettono di investire in asset più rischiosi, anche se ipoteticamente più remunerativi, come per esempio le azioni, e decidono di investire in oro, che non stacca “cedole”, ma protegge il valore del capitale dalle turbolenze di mercato e dagli effetti dell’inflazione.

Con l’acquisto di massa il prezzo dell’oro tende quindi a crescere. Analoga situazione avviene con l’argento, considerato anch’esso un bene rifugio, ma non allo stesso livello dell’oro.

Negli ultimi tempi possiamo notare un incremento del prezzo dell’oro in più occasioni, in particolare ne citiamo due. La prima risale alla crisi finanziaria globale del 2008, che portò la quotazione dell’oro ad avere un valore più che doppio di lì a pochi anni (2012). La seconda è più recente e riguarda la crisi pandemica nel 2020-2021 del Covid-19, che ha portato il prezzo dell’oro al suo nuovo massimo storico oltre i 55€ al grammo (luglio 2020).

Altri fattori a favore dell’investimento in oro sono relativi al suo essere limitato in natura e all’alta liquidità. L’oro non è infatti illimitato e in caso di offerta limitata un bene tende a non deprezzarsi. Inoltre l’oro è un bene facilmente rivendibile, in questo senso lo abbiamo definito liquido.

Ti informiamo che se compri oro da Orogenesi garantiamo il riacquisto di tutti i nostri prodotti in qualsiasi momento e per qualsiasi importo. Il pagamento è in ogni caso immediato e tramite bonifico bancario.

Perché è più sicuro e conveniente comprare oro fisico?

Puoi comprare oro sia nella sua forma fisica (gioielli, lingotti e monete) sia sotto forma di certificati finanziari. Tutti i prodotti seguono la quotazione ufficiale dell’oro in borsa, ma a nostro avviso investire in oro in sicurezza significa comprare prodotti fisici.

In primo luogo devi sapere che a differenza di molti altri prodotti, l’oro da investimento è esente da IVA. La  Legge n.7 nel gennaio del 2000 spiega chiaramente che non deve essere applicata l’IVA (qualunque sia l’aliquota corrente) sulla compravendita di prodotti d’oro da investimento.

Specifichiamo “oro da investimento” perché non tutti i prodotti d’oro possono essere catalogati sotto questa dicitura. La normativa vigente dispone che sono considerati “da investimento” i lingotti d’oro con una purezza superiore ai 995 millesimi e le monete d’oro con una purezza pari o superiore ai 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno avuto corso legale nel Paese di origine e con un prezzo che non superi dell’80% il valore corrente dell’oro sul suo mercato libero.

È importante considerare questo aspetto perché se il prodotto che state acquistando non rispetta questi criteri non state comprando oro da investimento.

Un altro fattore da considerare che ci porta a definire l’oro fisico un investimento più sicuro dell’oro finanziario è in merito alla preparazione dell’investitore. Comprare certificati in oro può essere rischioso per chi non ha dimestichezza con i mercati finanziari. In quei casi è molto importante valutare il momento di acquisto e di vendita di un determinato certificato e solo investitori esperti sono in grado di capirlo per ottenere un profitto.

L’acquisto di oro fisico ti esonera dall’avere competenze specifiche in questa materia, anche se ti consigliamo di controllare sempre la quotazione dell’oro in tempo reale per non avere sorprese nel momento dell’acquisto.

Chi vende oro in sicurezza?

Se vuoi investire in oro in sicurezza devi rivolgerti solo agli enti che hanno l’autorizzazione per vendere oro. Infatti devi sapere che non tutti possono vendere oro da investimento, ma solamente le seguenti attività:

  • Gli Operatori Professionali in Oro (Banco Metalli)
  • Le Banche

Fra i banchi metalli non figurano né i compro oro né le gioiellerie. Per essere un Operatore professionale in oro l’azienda deve essere registrata in uno specifico albo della Banca d’Italia. Nell’elenco degli Operatori professionali in oro puoi trovare Orogenesi SRL (iscr. n.5002142), a conferma della nostra affidabilità.

Inoltre possiamo garantiamo la sicurezza di tutte le operazioni anche quelle a distanza, grazie a sistemi certificati e trasporto valori assicurato. Puoi venirci a trovare in sede a Roma a via Subiaco 11a, ma puoi anche acquistare i nostri prodotti direttamente online dal nostro sito web. Ricorda che tutte le spedizioni da un controvalore minimo di 1.500€ sono gratuite!

Perché comprare in sicurezza da Orogenesi

L’assistenza al cliente è il punto cardine del nostro modo di lavorare: non dimentichiamo mai che dietro a un acquisto c’è sempre una persona con delle necessità specifiche. Per questo seguiamo ogni ordine con la massima attenzione e scrupolosità, contattando se necessario il cliente per chiarire i suoi dubbi e risolvere qualsiasi imprevisto.
Ecco perché la nostra migliore pubblicità viene proprio dal passaparola di chi ha provato il nostro servizio e adesso non ha più dubbi su dove comprare oro fisico.

Scopri le recensioni di chi ha già acquistato da Orogenesi»

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *