Comprare oro fisico da investimento: guida completa.

Comprare Oro Fisico

Comprare oro fisico da investimento è una soluzione che molti risparmiatori prendono oggi in considerazione per le peculiarità uniche e originali dell’oro, considerato da sempre il bene rifugio per eccellenza. In questa guida tratteremo i seguenti argomenti per aiutarti a destreggiarti nel mondo dell’oro da investimento e comprare in sicurezza.

Dove Comprare Oro da Investimento

Dove comprare oro fisico e come fare? È un quesito basilare per chi è interessato a capire dove comprare lingotti d’oro e più in generale all’investimento in oro.

A parte pochi esperti del settore, il maggior numero delle persone ignora quali siano le strutture accreditate alle quali rivolgersi e le modalità corrette per procedere all’acquisto.

È importante sapere che esistono delle specifiche tipologie di attività autorizzate alla compravendita di oro fisico da investimento dove comprare oro in lingotti o monete in esenzione IVA ovvero:

  • Gli Operatori Professionali in Oro (Banco Metalli)
  • Le Banche

Vedremo però nei seguenti paragrafi la differenza fra i due enti e soprattutto dove comprare monete e lingotti d’oro.

Operatori professionali in oro

Gli Operatori professionali in oro sono aziende registrate in uno specifico albo della Banca d’Italia alle quali viene assegnato un numero di iscrizione.

Attenzione quindi: nè le gioiellerie nè i compro oro possono vendere oro da investimento iva esente

Dove trovarli? L’elenco degli Operatori professionali in oro si trova sul sito ufficiale della Banca d’Italia, dove sono listate tutte le aziende autorizzate, tra le quali è ovviamente presente anche Orogenesi SRL (iscr. n.5002142).

Un operatore professionale in oro vende lingotti e monete d’oro che rispondono a determinate caratteristiche elencate nella legge di riferimento (la n° 7 del 2000) dove viene definito il termine oro da investimento.

Le banche

È possibile comprare oro (lingotto o monete) in banca, ma difficilmente le banche rivendono oro fisico: in primo luogo perché le banche sono solite indirizzare gli investitori sui certificati derivati; in secondo luogo, perché non tutte le banche possono vendere oro, ma solo gli istituti bancari che soddisfano specifici requisiti e che ottengono la licenza dalla Banca d’Italia.

Una volta acquistato l’oro la banca rilascia un certificato, in cui viene specificato che si diventa possessore di titoli finanziari in oro. Il valore di questi titoli dipenderà dalla quotazione dell’oro. In ogni caso è possibile rivenderli sul mercato, anche se questa operazione può presentare dei rischi.

Infatti, per legge il contante che si deposita in banca è legalmente di proprietà della banca. Chi compra oro dalla banca non diventa titolare dell’oro fisico detenuto nella stessa, ma solo dei titoli derivati in oro. In un certo senso si diventa solo un “creditore” della stessa banca.

Infine, le poche banche che rivendono oro fisico molto spesso acquistano anch’esse dagli operatori professionali in oro che producono direttamente i lingotti. Ne deriva che comprando direttamente da un operatore professionale, oltre a diventare possessore dei lingotti d’oro acquistati, si ha la possibilità di acquistarli anche al miglior prezzo rispetto a quello che potrebbe fare una banca.

Come comprare oro: lingotti e monete

Presso gli operatori professionali in oro è possibile comprare oro fisico sotto forma di lingotti o monete. Per acquistare in sicurezza assicurati che l’azienda sia censita nell’elenco sopra citato. Orogenesi srl vanta un catalogo aggiornato in tempo reale con una vasta gamma di lingotti d’oro e di monete d’oro, acquistabili online direttamente dal sito oppure presso la sede fisica di Orogenesi a Roma, in Via Subiaco 11/a.

Lingotti d’oro

lingotti d’oro sono una forma di acquisto dell’oro fisico da investimento. Un lingotto d’oro essere forgiato per coniazione o per fusione, ovvero tramite uno stampo a pressione oppure per semplice colatura dell’oro nello stampo, in entrambe i casi questo è costituito almeno per il 99,5% di oro. Orogenesi Srl vende lingotti d’oro puro 999,9 (99,9% costituiti da oro), disponibili in diversi tagli.

Disponiamo di lingotti da 2 gr, da 5 gr, da 10 gr, da 20 gr, da 50 gr, da 100 gr e da 1kg. Sulla parte frontale del lingotto vengono incise le caratteristiche del lingotto stesso con il nostro marchio, garanzia di qualità.

A differenza delle monete d’oro che vengono prodotte in serie limitate e quindi sono più difficilmente reperibili sul mercato, i lingotti possono essere prodotti in serie illimitate e quindi soprattutto i tagli grandi hanno un miglior prezzo al grammo.. Acquistando un lingotto da noi sarà possibile anche aggiungere un incisione o la fotoincisione al laser. I clienti che comprano i lingotti di oro puro come regalo di solito ne usufruiscono per personalizzarlo in base all’occasione.

Monete d’oro

A differenza dei lingotti d’oro, le monete d’oro non hanno come unica caratteristica quella di essere costituite dal metallo prezioso. Le monete d’oro hanno una connotazione storica e nazionale. Essendo diverse fra loro, con diversi tagli, caratteristiche, origine e rarità, le monete sono oggetto di collezionismo ormai da secoli.

Comprare oggi una moneta d’oro può essere un’ottima soluzione di investimento, con l’aggiunta del valore storico intrinseco nella moneta. Comprando monete d’oro si collezionano dei piccoli oggetti d’arte e allo stesso tempo si investe in oro, un metallo prezioso con altissima liquidità che permette di poterle rivendere quando lo si desidera.

Come viene determinato il prezzo di vendita dell’oro?

A determinare il prezzo di vendita dell’oro concorrono due fattori principali:

  • il prezzo di borsa dell’oro
  • e lo Spread

Lo spread rappresenta il margine di guadagno dell’operatore. Si tratta di una cifra in percentuale applicata al prezzo di Borsa, che di norma varia in maniera inversamente proporzionale al quantitativo dell’oro. Più piccolo sarà il quantitativo, più alta sarà la percentuale di spread applicato e viceversa.

Quindi, in termini di prezzo al grammo, è più conveniente acquistare 1 kg d’oro piuttosto che una singola moneta o ad esempio un singolo lingottino da 5 grammi.

A volte anche rispetto alle monete che generalmente hanno prezzi più alti, i lingotti di piccolo taglio hanno uno spread più alto che serve a coprire i costi della manifattura.

Perché conviene investire in oro fisico?

Comprare oro fisico conviene perché, essendo stato equiparato alle altre forme d’investimento, l’oro gode dell’esenzione IVA. In virtù di ciò anche i margini di guadagno del settore sono prevalentemente bassi.

Come tutte le forme di investimento, il prezzo dell’oro è soggetto alle oscillazioni del mercato. Per questo subisce continue variazioni anche nel corso della stessa giornata.

Per tutelarsi da tali oscillazioni in questo settore è consuetudine “bloccare il prezzo”. Ciò accade quando, deciso l’acquisto, il cliente si impegna con l’operatore a pagare entro un arco di tempo che non supera le 24/48h (salvo diverse condizioni stabilite dall’operatore stesso). Oltre tale limite, soprattutto sulle transazioni importanti, la compravendita deve essere rinegoziata alle condizioni del momento.

Per questo motivo gli investitori monitorano scrupolosamente gli andamenti della quotazione dell’oro, in modo da riuscire a comprare e rivendere nei momenti più convenienti.

Conviene inoltre investire in oro perché esso protegge il capitale dai rischi dell’inflazione, che ogni anno erode il potere d’acquisto della moneta, portando alla sua svalutazione. Anche se nei paesi più sviluppati come l’Italia ciò avviene in modo lento, a distanza di vari anni questa svalutazione potrebbe assumere dimensioni più importanti.

Legislazione in corso sull’acquisto di oro fisico

Dalla promulgazione della Legge n.7 nel gennaio del 2000 è possibile per i privati comprare oro fisico da investimento.

Per oro da investimento si intende:

  • lingotti d’oro con peso superiore ad 1gr e una purezza non inferiore ai 995 millesimi;
  • monete d’oro con un titolo di almeno 900 millesimi, prodotte dal 1800 in poi, che abbiano avuto corso legale nel Paese di origine, rivendute con un margine di guadagno non superiore all’80% del valore intrinseco del metallo.

Lingotti e monete che non rispecchino queste caratteristiche non possono essere rivendute in esenzione iva.

In Italia il possesso di oro fisico non è soggetto a tassazione, ma gli operatori del settore sono tenuti per legge ad effettuare diversi adempimenti:

  1. La comunicazione all’Agenzia delle Entrate di tutti gli acquisti di oro da investimento (anche di una sola sterlina).
  2. La dichiarazione all’UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia) per tutte le compravendite di valore pari o superiore ai 12.500€.
  3. La procedura di Adeguata Verifica per l’Antiriciclaggio, (sempre per operazioni dai 12.500€ in su), che consiste nella compilazione di un documento in cui il compratore deve rispondere a domande rispetto alla provenienza dei fondi, eventuali cariche politiche ricoperte, precedenti penali ecc. Questo documento rimane interno all’azienda e dovrà essere messo a disposizione delle autorità solo in caso di apertura di procedimenti legali.

Al compratore/investitore non sono richieste “azioni” se non al momento della rivendita che dovrà essere comunicata nella dichiarazione dei redditi per il calcolo delle tasse.

Se vuoi saperne di più su come funziona la tassazione dell’oro da investimento leggi il nostro approfondimento completo qui >> Tassazione sull’oro da investimento: come funziona?

Comprare oro da Investimento oggi è sempre più facile.

La vendita di oro fisico online, anche grazie ad aziende come Orogenesi che da diversi anni opera anche in questa direzione, sta prendendo piede anche in Italia. L’iniziale diffidenza da parte dll’utente viene superata facilmente quando dietro si trova un’azienda solida e di comprovata affidabilità.

Ormai da diversi anni stiamo impegnando le nostre risorse per offrire un servizio sempre migliore.
La nostra offerta prevede un’ampia gamma di opzioni mirate a garantire la massima tranquillità d’acquisto al cliente.

Comprare oro fisico con Orogenesi è facile perché…

  1. Puoi venire direttamente nella nostra sede di Roma

    Chi è di Roma e dintorni o vi si trova di passaggio, può sfruttare l’occasione per venirci a trovare direttamente in sede. Certamente è la soluzione migliore per acquistare in sicurezza e toccare con mano la nostra realtà aziendale.
    Orogenesi Srl opera da anni nel settore dei metalli preziosi offrendo i propri servizi a numerose aziende orafe.
    Dal 2015 abbiamo ampliato i nostri servizi divenendo anche una vera e propria fonderia professionale, punto di riferimento del centro Italia con il trasferimento in un nuovo stabile di oltre 500mq (il Polo Orafo Romano).

    La nostra sede, aperta anche al privato, funge da punto vendita diretto. Tutti i prodotti nel nostro catalogo online possono essere acquistati anche direttamente in sede, accolti in un ambiente professionale e cordiale. Raggiungerci è facile, consulta la pagina “Contatti” di Orogenesi per trovare tutti i riferimenti utili per organizzare la tua visita in sede.

  2.  Puoi comprare online comodamente da casa

    La  reale presenza sul territorio e la reputazione del marchio Orogenesi sono garanzia di una realtà solida e affermata per i clienti, che possono acquistare oro da investimento online sul nostro sito con la massima fiducia, consci di trattare con un’azienda affidabile al 100%.
    Nello shop online di Orogenesi è possibile comprare oro fisico in  lingotti o monete e riceverli direttamente a casa.
    Tra le aziende del settore, siamo quella ad offrire la più vasta scelta di opzioni per il pagamento e per la spedizione che proponiamo con costi contenuti e commisurati al valore del vostro acquisto.

    Vedi come compare oro fisico sul nostro sito »

    Perché puoi fidarti di Orogenesi

    L’assistenza al cliente è il punto cardine del nostro modo di lavorare: non dimentichiamo mai che dietro a un acquisto c’è sempre una persona con delle necessità specifiche. Per questo seguiamo ogni ordine con la massima attenzione e scrupolosità, contattando se necessario il cliente per chiarire i suoi dubbi e risolvere qualsiasi imprevisto.
    Ecco perché la nostra migliore pubblicità viene proprio dal passaparola di chi ha provato il nostro servizio e adesso non ha più dubbi su dove comprare oro fisico.

    Scopri le recensioni di chi ha già acquistato da Orogenesi»

17 pensieri su “Comprare oro fisico da investimento: guida completa.

  1. Mario Studio dice:

    Comprare oro per investire conviene, io lo faccio da anni con soddisfazione. Non sono di Roma ma questo sito è interessante e vedo oro a buon prezzo. Immagino si possa comprare oro online qui. L’unico peccato dell’oro è non generare renditepassive ma io lo uso maggiormente per bilanciare il portafogli di investimento.

    • Staff Orogenesi dice:

      Buongiorno Mario. Dipende dal regime con cui viene gestito il suo deposito titoli, amministrato dalla banca o non amministrato. Nel secondo caso le plusvalenze o minusvalenze realizzate con l’oro possono essere eventualmente compensate con partite di segno opposto derivanti da altri investimenti finanziari.

  2. oscar dice:

    Buonasera, sono un privato e vorrei fare un primo acquisto , a titolo personale, di alcuni lingottini d’oro di varia pezzatura, a tale proposito chiedo:

    – Quale titolo di purezza è l’oro e la sua grammatura
    – Se l’acquisto è corredato dal certificato di autenticita LBMA
    – Se il vostro oro è brandizzato o no
    – Qual è la vostra fonderia
    – fino a che importo è consentito l’acquisto di oro in italia senza dover effettuare alcuna denuncia
    – È possibile eventualmente poi rivenderlo allo stesso acquirente
    Grazie Oscar

    • Staff Orogenesi dice:

      Gentile Oscar, per l’elenco completo dei nostri prodotti può visitare la sezione Lingotti d’oro e Monete d’oro di questo sito. Troverà tutte le informazioni richieste.
      Anche per acquisti di solo 100 euro viene inviata una comunicazione all’agenzia delle entrate, mentre per importi superiori a 12.500 euro viene inviata la comunicazione a Banca D’Italia.
      La nostra azienda compra oro da investimento di qualunque brand o nazionalità.

  3. Gianni dice:

    Mi sembra di questi tempi un giusto rifugio rivolgersi all’oro.
    Peccato che il fisco poi ti chiede: dove a preso i soldi per comprare l’oro? E da questo momento in poi ti incitano a comprare in nero…….ovviamente, non si fa…. ma tutti o quasi lo fanno !
    Auguri per tutti.
    Saluto

    • Staff Orogenesi dice:

      Gentile Gianni, il fisco in automatico non chiede assolutamente nulla. Hanno sicuramente gli strumenti per individuare le operazioni sospette o anomale, come ad esempio un soggetto che non dichiara redditi da anni e acquista €100.000 d’oro. In tal caso l’Agenzia delle Entrate può chiedere di giustificare la provenienza dei fondi utilizzati. Tuttavia va ricordato che si tratta di operazioni tracciate, con obbligo di pagamento tramite conto corrente bancario, e la provenienza dei fondi è già stata monitorata dalla Banca depositaria dei fondi. Detto questo possono essere molte le ragioni per cui una persona priva di reddito possiede risparmi in banca, e di questi ne può disporre come meglio crede.

  4. Matteo dice:

    Vorrei acquistare oro fisico ma non tenerlo presso di me. Fornite il servizio di custodia dell’oro fisico? A quale prezzo? È poi sempre e in un qualunque momento rivendibile a voi o sul mercato? Grazie

    • Staff Orogenesi dice:

      Buongiorno, Matteo. Al momento non forniamo il servizio di custodia. Dovrebbe richiederlo presso la sua banca o presso qualche ditta di sicurezza/portavalori. Non sappiamo dirle i prezzi. Le confermo che l’oro da investimento è sempre rivendibile a noi e a qualsiasi banco metalli in qualsiasi momento

  5. Lorenzo Collina dice:

    Buongiorno vorrei sapere se dai miei risparmi in banca posso direttamente acquistare oro fisico con regolare bonifico..

  6. Gabriele Samaria dice:

    Buonasera, negli ultimi anni ho tenuto dei risparmi in contanti e avevo pensato di acquistare in oro alcuni lingottini da 5 grammi, magari uno ogni tanto. I soldi sono stati regolarmente prelevati dalla mia banca nel corso del tempo quindi i movimenti sono tracciati, ma se volessi acquistare ad esempio un lingottino al mese del valore inferiore ai 500 euro posso comunque pagare in contanti? Bisogna lasciare il documento di identità anche quando si compra oro in contanti? E l’agenzia delle entrate saprebbe comunque che ho acquistato oro fisico? Grazie

    • Staff Orogenesi dice:

      Buongiorno, può acquistare in contanti rientrando nei limiti di legge. Il documento di identità e il codice fiscale sono necessari, trattandosi di oro da investimento. Siamo inoltre obbligati ad effettuare la comunicazione all’agenzia delle entrate, per qualsiasi importo.

  7. aldo bonzi dice:

    Buongiorno. Sono un’ultra sessantenne. Vorrei investire i nostri risparmi di circa 15 Mila euro complessivi, in 2 lingottini d’oro puro, ( 1 ciascuno mia moglie ed io), perché in banca il nostro risparmio continua a svanire causa tasse. Vorremmo però un’acquisto SERIO. Che mi proponete.??

    • Staff Orogenesi dice:

      Buongiorno, e grazie per averci scritto.
      Può chiamarci al numero che segue, così le diamo tutte le indicazioni: 06 7017849.

  8. Vittorio dice:

    Buongiorno,
    acquistando monete, lingotti in oro, oltre al prezzo di vendita quali altri oneri si devono pagare?
    Esempio: prezzo di vendita circa € 1000,00 – tot. da pagare quanto?
    Cordiali saluti. Vittorio

    • Staff Orogenesi dice:

      Buongiorno, in fase di acquisto non ci sono altri oneri da pagare, ad eccezione dell’eventuale spesa di spedizione e dei 2 euro di imposta di bollo 🙂 Quindi il prezzo è finito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *