Prezzo dell’oro in profondo calo per via del Covid-19

Coronavirus oro

Il titolo non mente, sembra strano soprattutto per quella che è la funzione di bene rifugio, che da sempre l’oro esprime piuttosto egregiamente. In questa crisi dovuta alla diffusione del Coronavirus, però, anche un bene rifugio come l’oro sta subendo pesanti perdite. Inizialmente fu proprio la propagazione del Covid-19 a permettere all’oro di raggiungere vette altissime, come il superamento dei 1.700$ l’oncia e i 50€ al grammo, ma ora qualcosa sta cambiando.

Ciò non è dovuto a qualche problema legato all’estrazione o al commercio delle monete o dei lingotti, su questo discorso possiamo assicurarti che non ci sono intoppi, la natura del calo è infatti finanziaria.

Spesso abbiamo sottolineato come un bene rifugio acquisisca valore in caso di crisi economica o geo-politica, ieri però l’oro ha subito perdite pesantissime, oggi in questo articolo cerchiamo di spiegartelo nella maniera più semplice ed esauribile possibile, con annesso il nostro solito video che accompagna il testo.

Prima di addentrarci nella spiegazione vediamo qual è il prezzo dell’oro nel momento della stesura dell’articolo. Esso è pari a 45,55€ al grammo, in calo del 3,72% rispetto alla nostra ultima rilevazione, che puoi consultare qui. La quotazione dell’oro è invece pari a 1.585$ l’oncia, in calo del 3,54% sempre rispetto al nostro ultimo approfondimento. In un paragrafo ad hoc ti mostreremo i grafici, dove puoi comprendere meglio l’entità del ribasso, ma ora concentriamoci sul perché il prezzo dell’oro sia sceso così tanto.

Perché il prezzo dell’oro è sceso così tanto?

Il prezzo dell’oro ha subito una pesante perdita soprattutto nella giornata di ieri giovedì 12 marzo, che l’ha portato a scendere sotto quota 1.600$ l’oncia. La quotazione dell’oro ha registrato la quarta giornata consecutiva in rosso. Considerando che venerdì scorso la sessione si è concluso in modo invariato, l’ultimo rialzo risale a giovedì 5 marzo.

La sessione di borsa ieri è stata pesantissima, il FTSE MIB (il maggiore indice italiano) ha perso il 16%, le altre borse europee non sono state da meno. Ad aggravare la già delicata situazione (le borse già viaggiavano in pesante rosso) sono state le dichiarazioni di Christine Lagarde, presidente della BCE, che ha spiegato che il ruolo della Banca Centrale Europea non è quella di ridurre lo spread.

Frasi in totale controtendenza da quelle pronunciate da Draghi, suo predecessore, solo qualche anno, che con il suo “Whatever it takes” di fatto salvò l’eurozona. Le parole della numero 1 della BCE hanno portato sconforto nei mercati e il crollo delle borse si è accentuato. In serata la Lagarde ha dovuto ritrattare.

Oltre alle borse anche la quotazione dell’oro è crollata in seguito alle dichiarazioni della Lagarde. Gli investitori e i fondi per compensare il crollo della borsa hanno infatti deciso di liquidare le proprie posizioni in oro. Sostanzialmente hanno venduto l’oro in possesso o tolto i propri investimenti con strumenti derivati (future o ETF), in questo modo hanno ottenuto liquidità che in questo momento probabilmente hanno ritenuto necessario possedere sul proprio conto corrente.

In particolar modo molti fondi hanno deciso di liquidare le posizioni in oro per ottenere plusvalenze e compensare le minusvalenze generate dal crollo del mercato azionario.

Le dichiarazioni della BCE non sono state le uniche colpevoli del crollo delle borse e della quotazione dell’oro, sarebbe falso e irresponsabile affermarlo. Nei giorni scorsi i mercati sono stati messi a dura prova per via della diffusione del Coronavirus, sia le borse che la quotazione dell’oro hanno infatti subito pesanti perdite da una settimana.

Prezzo dell’oro sui grafici

Il grafico appena proposto è stato preso dal sito di Bullion Vault e indica il prezzo dell’oro in euro negli ultimi sette giorni. Possiamo notare un calo graduale, che si accentua nella giornata di ieri. Oggi c’è un tentativo di rimbalzo, ma vedremo se nei prossimi giorni questo possa portare a nuovi ribassi o se l’oro possa tornare ad assumere a pieno il suo ruolo di bene rifugio.

Il secondo grafico mostra la quotazione dell’oro in dollari, anche qui la situazione è la stessa. Il calo si è accentuato ieri nel momento del maggior crollo delle borse, ovvero nel primo pomeriggio. Anche qui l’oro sta tentando un recupero, ma è difficile oggi ipotizzare previsioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *