Monete d’oro Americane

Le monete d’oro americane sono esemplari unici nel suo genere per via di alcune caratteristiche. Essendo una nazione non così antica non esistono monete d’oro USA con più di 250 anni di storia ed essendo stata da sempre una repubblica non sono presenti sovrani, ma personalità iconiche degli Stati uniti d’America, come per esempio Liberty, la personificazione della Libertà.
Tutte le monete d’oro degli Stati Uniti sono coniate dalla United State Mint, la zecca degli Stati Uniti d’America. Tra gli esemplari qui esposti molta notorietà è stata acquisita dai dollari d’oro, dal Buffalo americano e dall’American Eagle. In catalogo sono presenti sia monete moderne che antiche, come i dollari d’oro prodotti fino al 1933. Per legge le monete d’oro degli Stati Uniti devono essere prodotte utilizzando oro proveniente dalle miniere statunitensi.

La Orogenesi Srl è un Operatore professionale in oro registrato all’albo di Banca d’italia con n.5002142. Tutte le nostre monete d’oro sono garantite e certificate.

5 Dollari d’Oro | Liberty Head

Spedizione Esclusa

Disponibile

10 Dollari d’Oro | Liberty

Spedizione Esclusa

Disponibile

20 Dollari d’Oro | Liberty Head

Spedizione Esclusa

Disponibile

20 Dollari d’Oro | Doppia Aquila

Spedizione Esclusa

Disponibile

American Eagle 1oz | Anni Misti

Spedizione Esclusa

Disponibile

New

American Eagle Oro FDC 2024 | 1 Oz

Spedizione Esclusa

Disponibile

Collezione

American Eagle 1oz | 1986 Proof

Spedizione Inclusa

Disponibile


Monete americane valore

Il valore delle monete americane è molto elevato quando si tratta di esemplari con una grande quantità d'oro o se si è in possesso di esemplari rari. Quanto costano le monete d'oro americane? Il loro valore lo potete trovare su questa pagina accanto a ognuna di esse oppure all'interno di ogni scheda. Il loro prezzo è aggiornato in tempo reale grazie alla sincronizzazione con la quotazione dell'oro in borsa.

Dollari d'oro

Sebbene negli ultimi anni le American Eagle stiano riscontrando molto successo, molto interessanti sono i dollari d'oro, prodotti dalla US Mint fino al 1933, quando l'allora presidente Franklin Delano Roosevelt decise di interromperne la produzione a causa della crisi economica e l'uscita dal Gold Standard. I dollari d'oro iniziarono ad essere coniati nel 1795, pochi anni dopo la guerra d'indipendenza, che ha portato alla nascita degli Stati Uniti d'America. I dollari d'oro quindi sono senza dubbio una testimonianza storica statunitense, che affascina collezionisti di tutto il mondo. Protagonisti dei dollari d'oro sono vari simboli nazionali come Liberty (la personificazione della Libertà), l'aquila (che ha dato il nome alle Eagle), ma anche la testa indiana, presente nei dollari d'oro di Pratt, coniati in negativo, ovvero in incuso anziché in rilievo.

Investire in monete americane da collezione

Investire nelle monete americane da collezione può essere un'opportunità vista la rarità di alcuna di esse. D'altro canto l'investimento nelle più moderne American Eagle può essere interessante visto il loro peso in oro, soprattutto nell'esemplare da 1 oncia. I dollari d'oro di Pratt sono invece le prime monete d'oro prodotte dalla US Mint in incuso e alcuni esemplari sono molto rari. Per esempio i 2,5 dollari d'oro del 1911 coniati a Denver hanno un valore di mercato molto elevato, si stima superiore ai 2.500$. Altro esemplare raro ricercato dai collezionisti sono i 5 dollari d'oro di Pratt coniati nel 1909 a New Orleans.

Vuoi vendere monete d'oro americane?

Hai monete d'oro americane da vendere? Noi le acquistiamo sempre e al miglior prezzo con pagamenti immediati, chiamaci allo 06 7017849 per informazioni!